Sgancio autorimessa
Moderatore: Edilclima
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Sgancio autorimessa
Salve ho un'autorimessa lunga 100 m che serve 3 palazzine distinte e quindi l'impianto elettrico dell'autorimessa è alimentato per 1/3 da ogni edificio.
Volevo sapere, per lo sgancio posso mettere 3 pulsanti uno a fianco a l'altro all'arrivo della rampa, oppure i VVF non lo accettano perchè ne vogliono uno singolo che sgancia con unica manovra tutta l'autorimessa?
Grazie
Volevo sapere, per lo sgancio posso mettere 3 pulsanti uno a fianco a l'altro all'arrivo della rampa, oppure i VVF non lo accettano perchè ne vogliono uno singolo che sgancia con unica manovra tutta l'autorimessa?
Grazie
- travereticolare
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Re: Sgancio autorimessa
Non vedo nessun problema a prevedere tre pulsanti di sgancio che insieme sganciano tutta alimentazione elettrica dell'autorimessa, parti comuni + private.
L'importante è che si chiaro per i VVF che devono azionarli tutti e tre.
L'importante è che si chiaro per i VVF che devono azionarli tutti e tre.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
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Re: Sgancio autorimessa
Uhm, per me non va bene. Troppo articolato, a rischio che non tutti i pulsanti funzionino. Per un caso simile, con in aggiunta un quarto della autorimessa con box di nessuno dei 3 condomini (quindi 4 amministratori), ho fatto installare un interruttore unico che interveniva sugli altri.
Re: Sgancio autorimessa
Il comando di emergenza deve essere unico, per l'intera autorimessa.
Puoi mettere due o tre pulsanti come ridondanza, ma il singolo azionamento deve metterti in completa sicurezza.
Puoi mettere due o tre pulsanti come ridondanza, ma il singolo azionamento deve metterti in completa sicurezza.
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Re: Sgancio autorimessa
Allora onestamente anch'io di solito prevedo un unico pulsante che a cascata butta giù tutte le scale/palazzine, ma questa volta l'elettricista ha previsto di sua testa 3 pulsanti adiacenti.
Se cmq i VVF accettano una situazione del genere la tengo buona perchè io sapevo che un unica compartimentazione (autorimessa) doveva essere sganciata da un unico pulsante
Grazie
Se cmq i VVF accettano una situazione del genere la tengo buona perchè io sapevo che un unica compartimentazione (autorimessa) doveva essere sganciata da un unico pulsante
Grazie
Re: Sgancio autorimessa
Ricorda sempre che sei TU che asseveri ed autorizzi l'attività, non i VVF.
Non puoi avere un unico compartimento con sganci separati.
Vedi anche CEI 64-4 par.464
Non puoi avere un unico compartimento con sganci separati.
Vedi anche CEI 64-4 par.464
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Re: Sgancio autorimessa
Volevi dire 64-8, in effetti però non c'è scritto espressamente un unico comando per lo sgancio di emergenza
Re: Sgancio autorimessa
Ho messo troppi 4...
C'è scritto che l'interruzione dell'alimentazione deve avvenire con unica azione, ergo un unico comando.
C'è scritto che l'interruzione dell'alimentazione deve avvenire con unica azione, ergo un unico comando.
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Re: Sgancio autorimessa
Appoggio pienamente !!!
Grazie
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Re: Sgancio autorimessa
Terminus probabilmente fa riferimento alla frase della Norma "La sistemazione deve essere tale che l’interruzione dell’alimentazione avvenga con un’unica azione."
Il che sottende un unico comando.
Diverso a mio parere se nell'attività ci sono anche fonti di energia interne alternative.
Un gruppo elettrogeno ed un UPS per esempio possono avere pulsanti distinti, segnalati per cosa fanno, in quanto agiscono in genere sul contatto di spegnimento delle macchine e quindi non azionano bobine di sgancio.
Il che sottende un unico comando.
Diverso a mio parere se nell'attività ci sono anche fonti di energia interne alternative.
Un gruppo elettrogeno ed un UPS per esempio possono avere pulsanti distinti, segnalati per cosa fanno, in quanto agiscono in genere sul contatto di spegnimento delle macchine e quindi non azionano bobine di sgancio.
- weareblind
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Re: Sgancio autorimessa
Assolutamente sì. GE e UPS sgancio indipendente, è bene che i 3 sganci siano prossimi.
Re: Sgancio autorimessa
Dipende da cosa fanno il GE e l'UPS.
In senso generale, se sono servizi di sicurezza allora assolutamente devono avere sganci distinti dall'alimentazione di servizio e ben identificati, anche perchè l'alimentazione di sicurezza sarà protetta dall'incendio dell'attività.
Se invece svolgono funzione di riserva, allora dovrò sezionarli all'ingresso del compartimento, con l'unica azione svolta per l'alimentazione di servizio (poi il GE avrà il proprio comando di arresto di emergenza a bordo e/o all'esterno del proprio locale).
In senso generale, se sono servizi di sicurezza allora assolutamente devono avere sganci distinti dall'alimentazione di servizio e ben identificati, anche perchè l'alimentazione di sicurezza sarà protetta dall'incendio dell'attività.
Se invece svolgono funzione di riserva, allora dovrò sezionarli all'ingresso del compartimento, con l'unica azione svolta per l'alimentazione di servizio (poi il GE avrà il proprio comando di arresto di emergenza a bordo e/o all'esterno del proprio locale).
Re: Sgancio autorimessa
sarebbe l'ideale, Terminus.
Nella pratica esiste un limite fisico al numero di contatti cui può essere accessoriato un pulsante a rottura di vetro.
Ovviamente appoggiarsi ad un relè non è possibile perchè non è affidabile, quindi credo che oltre 2 o 3 sganci contemporanei non riesci a farli
Nella pratica esiste un limite fisico al numero di contatti cui può essere accessoriato un pulsante a rottura di vetro.
Ovviamente appoggiarsi ad un relè non è possibile perchè non è affidabile, quindi credo che oltre 2 o 3 sganci contemporanei non riesci a farli
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Re: Sgancio autorimessa
Buge ma nella situazione, non rara, di un'autorimessa con i singoli box alimentati dal contatore privato di ogni condomino, tu come fai a sganciare magari 10/20/30 o più alimentazioni?
- weareblind
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Re: Sgancio autorimessa
Uhm, dovrebbe essere rara... Io farei adeguare, box tutti sotto parti comuni.
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Re: Sgancio autorimessa
No ti assicuro non è rara e anzi spesso capita che chi è alimentato dal contatore condominiale trasforma l'impianto per alimentare i box dai contatori privati anche per la necessità presente / futura di alimentare la propria macchina elettrica dal proprio box.
- weareblind
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Re: Sgancio autorimessa
Eh però il DM 1-2-1986 lo sgancio lo chiede... Quindi, io farei adeguare.
Re: Sgancio autorimessa
Situazione assolutamente normale, almeno dalle mie parti: box solitamente alimentati dai contatori privati.
Per realizzare il necessario sgancio di emergenza ci sono diverse soluzioni, si tratta di trovare quella più affidabile: bobine di minima, bobine a lancio di corrente, contattori.
Per realizzare il necessario sgancio di emergenza ci sono diverse soluzioni, si tratta di trovare quella più affidabile: bobine di minima, bobine a lancio di corrente, contattori.
Re: Sgancio autorimessa
Installi bobine di minima tensione su tutti gli interruttori delle linee box che partono dal vano contatori, alimentate da un UPS condominiale.Duracell20 ha scritto: ↑dom gen 26, 2020 16:58 Buge ma nella situazione, non rara, di un'autorimessa con i singoli box alimentati dal contatore privato di ogni condomino, tu come fai a sganciare magari 10/20/30 o più alimentazioni?
Segnali su tutti i quadri la presenza di 2 alimentazioni elettriche.
Installi un solo pulsante che toglie tensione a tutte le bobine (collegato sul filo comune)
Ovviamente la linea UPS non deve transitare nel locale da sganciare
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Re: Sgancio autorimessa
Io generalmente non adotto questa soluzione a minima tensione perchè esperienza mi dice che nel tempo, causa non pochi problemi, anche se è quella sicuramente "più sicura"
Io generalmente prevedo un pulsante a lancio di corrente collegato a un interruttore con relativa bobina a lancio, che alimenta tutti i contattori per aprire i circuiti da sganciare sia delle parti condominiali che private.
Vantaggi:
- uno sbalzo di corrente non mi butta giù tutto
- se per caso interviene lo sgancio, anche solo per un atto vandalico o malfunzionamento dell'interruttore, al ripristino del pulsante con il sistema a lancio tutti i contattori dei box privati si riarmano da soli con il sistema a minima devi tirarli su uno a uno e se succede d'estate e la sciura Maria è in ferie e ha il congelatore nel box.... la frittata è fatta (cosa successa)
Io generalmente prevedo un pulsante a lancio di corrente collegato a un interruttore con relativa bobina a lancio, che alimenta tutti i contattori per aprire i circuiti da sganciare sia delle parti condominiali che private.
Vantaggi:
- uno sbalzo di corrente non mi butta giù tutto
- se per caso interviene lo sgancio, anche solo per un atto vandalico o malfunzionamento dell'interruttore, al ripristino del pulsante con il sistema a lancio tutti i contattori dei box privati si riarmano da soli con il sistema a minima devi tirarli su uno a uno e se succede d'estate e la sciura Maria è in ferie e ha il congelatore nel box.... la frittata è fatta (cosa successa)
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Re: Sgancio autorimessa
Il comando di emergenza deve essere "normalmente" unico eccetto il caso in cui ci siano servizi di sicurezza e/o compartimenti molto grossi in cui ha poco senso spegnere di colpo ad esempio 20.000 mq. Questo ormai è consolidato nelle normative e pratica impiantistica.
Per quanto riguarda la diatriba lancio di corrente/minima tensione purtroppo forse non si giungerà mai ad una soluzione in quanto ognuna ha pro e contro. Con il lancio di corrente servono cavi resistenti al fuoco e spia di segnalazione di colore verde, con la minima tensione non servono ed è a sicurezza positiva già di suo. Evidenzio che le bobine di minima hanno comunque un discreto range di tensione entro il quale non "cadono" ed al limite esistono dei dispositivi con batteria tampone per ovviare a piccoli fuori tensione (probabilmente c'è chi vende un kit già costruito così).
Per quanto riguarda la diatriba lancio di corrente/minima tensione purtroppo forse non si giungerà mai ad una soluzione in quanto ognuna ha pro e contro. Con il lancio di corrente servono cavi resistenti al fuoco e spia di segnalazione di colore verde, con la minima tensione non servono ed è a sicurezza positiva già di suo. Evidenzio che le bobine di minima hanno comunque un discreto range di tensione entro il quale non "cadono" ed al limite esistono dei dispositivi con batteria tampone per ovviare a piccoli fuori tensione (probabilmente c'è chi vende un kit già costruito così).
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Re: Sgancio autorimessa
Grazie Mmaarrccoo per il tuo intervento, alla fine sono due filosofie impiantistiche che portano al medesimo risultato, il vero problema è un altro e cioè che spesso e volentieri l'impianto di sgancio non è a norma, io generalmente nelle mie verifiche trovo impianti a lancio e ben che vada non hanno la spia di segnalazione, ma molto spesso trovo pulsanti non a norma o addirittura "finti" collegati a niente, per non parlare dell'uso quasi sistematico di bobine a lancio messe in parallelo e dei cavi a parete non resistenti al fuoco..............insomma un disastro collettivo e la ciliegina è che se tu parli con l'elettricista spesso e volentieri tutte ste cose non le conosce neanche
Se dovessi dare una mia personale percentuale direi che il 70% degli impianti non sono a norma
Se dovessi dare una mia personale percentuale direi che il 70% degli impianti non sono a norma
Re: Sgancio autorimessa
L'importante è che siano a norma dopo che sei passato tu....Duracell20 ha scritto: ↑ven gen 31, 2020 18:15 Se dovessi dare una mia personale percentuale direi che il 70% degli impianti non sono a norma
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Re: Sgancio autorimessa
Anche su quello potrei avere dei dubbi
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Re: Sgancio autorimessa
Belli i pulsanti finti collegati a nienteDuracell20 ha scritto: ↑ven gen 31, 2020 18:15 Grazie Mmaarrccoo per il tuo intervento, alla fine sono due filosofie impiantistiche che portano al medesimo risultato, il vero problema è un altro e cioè che spesso e volentieri l'impianto di sgancio non è a norma, io generalmente nelle mie verifiche trovo impianti a lancio e ben che vada non hanno la spia di segnalazione, ma molto spesso trovo pulsanti non a norma o addirittura "finti" collegati a niente, per non parlare dell'uso quasi sistematico di bobine a lancio messe in parallelo e dei cavi a parete non resistenti al fuoco..............insomma un disastro collettivo e la ciliegina è che se tu parli con l'elettricista spesso e volentieri tutte ste cose non le conosce neanche
Se dovessi dare una mia personale percentuale direi che il 70% degli impianti non sono a norma
Concordo che è un discorso di diverse filosofie che portano allo stesso risultato, anche se, ammesso che ricordi bene, nella 64-8 la norma parla di minima tensione come soluzione principale e parla di lancio di corrente solo nei commenti (ma potrei sbagliarmi).
Molti non capiscono che c'è un motivo se le leggi richiedono che gli impianti vengano progettati e collaudati... Invece spesso ci sono impianti fatti da gente che non ha mai aperto un libro però ha tutte le lettere DM 37/08 in CCIAA e professionisti anche loro improvvisati (per carità nessuno è perfetto).