Rabbocco GE e dispositivi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, D.M. 13/07/2011 punto 8.2. GE all'aperto con solo serbatoio incorporato e rabbocco solo con recipienti portatili. Sono obbligatori i dispositivi di cui alle lettere a), b) e c)? Rabboccando con tanica a mano e basta mi sembra senza senso. Mentre 8.3 ha senso, opera anche in caso di rottura e quindi senza personale prossimo. Grazie.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Se non hai il circuito di rabbocco, non si applica l'intero paragrafo 8.
Non capisco perchè ritieni applicabile 8.3.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

Perché non si applica l'intero 8?
8. Dispositivi di controllo del flusso del combustibile liquido
Nel suo "campo di applicazione" non c'è una limitazione, che mi faccia escludere il complessivo punto 8 dai GE con solo serbatoio incorporato.
Non applico 8.1 perché non ho serbatoio di deposito.
8.2 si applica a GE con serbatoio incorporato o di servizio, il mio è incorporato. 8.2 tratta il rifornimento.
8.3 è applicabile perché pensa al dopo rifornimento. Guasto con perdita di gasolio nel sistema di contenimento.
Perdona, io non capisco perché ritieni 8 non applicabile.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Se rabbocchi con le taniche, non hai serbatoi di servizio o di deposito e pertanto non hai alcun circuito da controllare.
Il rifornimento è manuale, quindi l'intero paragrafo 8 non lo applichi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

Perdona, ma non vedo dove leggi l'esclusione dal paragrafo 8. Non ho infatti né servizio, né deposito, ma ho incorporato ovviamente, e 8.2 si riferisce a incorporato.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Il paragrafo 8 riguarda il circuito di alimentazione da serbatoio di deposito, come si può vedere da ciascuno dei sottopunti. L'alimentazione del serbatoio incorporato e di servizio, senza deposito, è già stato trattato al paragrafo 5.
8.2 si riferisce quindi sempre al circuito di rabbocco del serbatoio incorporato (o di servizio) da serbatoio di deposito, che si dovrà controllare ed intercettare.
Se rabbocchi con taniche, non hai pompe di alimentazione, non hai dispositivi di intercettazione, non ti servono allarmi dato che è l'operatore che gestisce l'operazione.
Sono io che non capisco cosa ritieni di dover fare.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

Secondo me no. 8.1 si riferisce a serbatoio deposito, e non lo uso, come paragrafo. Ma il punto 8 recita: dispositivi di controllo del flusso di combustibile liquido. Del tutto in generale, non si riferisce ai soli serbatoi di deposito o di servizio, ma, quindi, anche agli incorporati.
E 8.1 è un sottopunto di 8, non mi autorizza a saltare tutto 8.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

8.1- serbatoio di deposito : non lo hai
8.2 -"sistema di rabbocco dei serbatoi incorporati o di servizio": non lo hai dato che rabbocchi manualmente
8.3 - "Tali dispositivi....": quindi quelli di cui al punto 8.2, non li hai
8.4 - installazioni interne ai locali: in ogni caso sei all'esterno
8.5 - serbatoio di deposito: non lo hai

Cosa dovresti applicare alla tua situazione ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

8.2 ce l'ho. Ho il sistema di rabbocco, manuale, del serbatoio incorporato.
8.3 Idem
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Ma scusa, l'operatore non rabbocca con la tanica direttamente dal bocchettone del serbatoio a bordo gruppo ?
Quale circuito extra-gruppo hai da controllare ed intercettare ?
E' l'operatore che ha il controllo diretto ed immediato delle proprie azioni ed inoltre il quantitativo di uneventuale sversamento è limitato alla singola tanica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

E questa è la riflessione del mio primo post. Però un conto è la riflessione, un conto la cogenza.
Anche perché rimarrebbe il senso di 8.3, che chiede i dispositivi di arresto e allarme anche per versamento nel sistema di contenimento, che può avvenire a gruppo in marcia o fermo ma non necessariamente durante il riempimento (8.2 riguarda il solo riempimento e il superamento dei livelli di guardia, 8.3 il guasto invece).
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Ma se non devi rispettare il punto 8.2, perchè non hai circuito di alimentazione, non dovrai rispettare neanche il punto 8.3: su cosa vai ad agire ?
Ripeto, per me il paragrafo 8 non ha nulla a che fare con la tua situazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da weareblind »

Se non rispetto 8.2 (e già qui ho il mio dubbio), 8.3 è rispettabile lo stesso, perché riguarda perdite nel sistema di contenimento, che possono tranquillamente avvenire per guasto o usura, a gruppo in marcia o no. E tale scenario prescinde dal fatto che il rabbocco sia a mano o no, e prescinde dall'applicare 8.2 o no.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rabbocco GE e dispositivi

Messaggio da Terminus »

Stiamo tamburellandoci la questione.
Io continuo a ritenere che nel tuo caso non vada previsto alcunchè: non hai pompe di alimentazione, non ti serve un dispositivo di intercettazione dato che l'operazione è manuale, le perdite nel sistema di contenimento le gestirà l'addetto al momento del rifornimento e (si spera) del controllo generale, non servono altre misure.
L'unica cosa applicabile potrebbe essere un sistema di allarme in caso di sversamento nel contenimento, sempre che il costruttore l'abbia previsto, perchè ovviamente non può essere installato senza; ma questo servirebbe ad allertare gli addetti nel caso di rabbocchi automatici o comunque meccanici, altrimento è lo stesso operatore manuale a dover fare le cose per bene.
Rispondi