Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniele BC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57

Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Messaggio da Daniele BC »

Salve a tutti
all'interno di una scuola è presente un deposito didattico/archivio con qf<1200 MJ/mq Rvita A3, la lunghezza massima d'esodo è pertanto 45 m (tab. S.4-25).
Il deposito costituisce compartimento antincendio, la lunghezza del percorso dall'interno del deposito fino all'estero dell'edificio è 50 m.
Secondo voi è corretto considerare la lunghezza d'esodo fino al corridoio della scuola, oltre la porta tagliafuoco di accesso al locale, considerando il corridoio "luogo sicuro temporaneo" (altro compartimento antincendio)?
Grazie

Gmeister
Messaggi: 82
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Messaggio da Gmeister »

Direi che è corretto tagliare la lunghezza alla porta REI del locale, occhio però anche alla lunghezza del corridoio cieco (se si configura)

PaoloPgC
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Re: Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Messaggio da PaoloPgC »

Dal COPI:
17. Lunghezza d'esodo: distanza che ciascun occupante deve percorrere lungo una via d'esodo dal punto in cui si trova fino a raggiungere un luogo sicuro temporaneo oppure un luogo sicuro.
3. Luogo sicuro temporaneo: luogo in cui è temporaneamente trascurabile il rischio d'incendio per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano; tale rischio è riferito ad un incendio in ambiti dell'attività specificati, diversi dal luogo considerato.
Se il corridoio costituisce un compartimento differente rispeto al deposito didattico, rispettando le specifiche misure, direi (ma lascio la parola agli esperti) che l'assunto sopra è corretto, tuttavia come ti è stato fatto notare è richiesto anche il rispetto del corridoio cieco.

Daniele BC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57

Re: Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Messaggio da Daniele BC »

Intanto grazie per le risposte, volevo precisare che all'interno del deposito il corridoio cieco è 10 m, dal corridoio è possibile l'esodo in due direzioni, naturalmente il corridoio e le aule didattiche costituiscono unico compartimento.

Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 274
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56

Re: Lunghezza esodo da deposito didattico scuola con RTO-RTV

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Anche secondo me è corretto.

La lunghezza d'esodo è valutata fino a luogo sicuro o luogo sicuro temporaneo. Il compartimento adiacente è luogo sicuro temporaneo rispetto al compartimento deposito in quanto è temporaneamente trascurabile il rischio d'incendio per gli occupanti che vi transitano.

Se dopo la porta tagliafuoco del deposito hai la diponibilità di due vie di esodo indipendenti tra di loro (angolo formato tra le due vie di esodo ≥ 45°) allora è corretto che la lunghezza del corridoio cieco termini alla porta.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.

Rispondi