SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
yuribi77
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 26, 2019 20:33

SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da yuribi77 »

Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta e quindi mi presento. Per iniziare ci ringrazio anticipatamente per le risposte che fornirete. Non sono un tecnico ma mi occorrerebbero delle informazioni che in rete non sono riuscito a reperire.
Sto comprando una casa in campagna che ha il bombolone interrato del Gpl, capacità inferiore a 2mc. La proprietà mi fornirà la certificazione dell'ente fornitore del gas per le manutenzioni. Ma non ha accennato al CPI (ora SCIA) per il rinnovo quinquennale dell'autorizzazione.
Quindi la domanda è: per questo tipo di bombolone vista la capacità serve il rinnovo quinquennale?

Grazie a tutti.
Saluti
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da Terminus »

Buongiorno
I serbatoi di GPL sono soggetti a controllo da parte dei VVF se di capacità superiore a 300 litri (DPR 151/11 attività 4b).
In passato solitamente erano i fornitori del gas (proprietari del serbatoio concesso in comodato) ad occuparsi delle pratiche autorizzative, che comunque rimanevano a responsabilità del cliente, anche se ho riscontrato spesso l'inadempimento di tale impegno.
Se il proprietario della casa non ha la documentazione in mano (CPI ante 2011 o SCIA successiva al 2011), conviene che faccia un accesso presso l'ufficio prevenzione incendi del il Comando VVF per verificare lo stato della pratica (se esistente).
yuribi77
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 26, 2019 20:33

Re: SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da yuribi77 »

Grazie mille. La.pratica è esistente ed e del 1998. Ho anche della documentazione del distributore. Ma non ho visto il CPI, quindi deve esserci. Ma poi devono fornirci anche i documenti per le verifiche quinquennali? Immagino di sì. Immagino che poi dovrò essere io ogni 5 anni a far certificare nulla è mutato.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da Terminus »

Nel 1998 si chiedeva prima il parere preventivo ai VVF e solo dopo aver ottenuto questo, si procedeva a richiedere il rilascio del CPI.
Spesso i fornitori del gas procedevano alla prima fase, ottenendo il parere preventivo, ma poi non richiedevano il sopralluogo per il rilascio del CPI, che in effetti era sempre a carico del titolare/cliente.
Pertanto aver avviato la pratica non vuol dire aver ottenuto il CPI.
Comunque, ammettendo di aver ottenuto il CPI, questo andava rinnovato ogni 6 anni (sotto i 2mc). Dopo il 2011 il rinnovo è quinquennale, sempre a carico del titolare/cliente.
yuribi77
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 26, 2019 20:33

Re: SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da yuribi77 »

Grazie mille per le i informazioni.
Saluti
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: SERBATOIO GPL E CERTIFICARO PREVENZIONE INCENDI

Messaggio da grifo68 »

aggiungo solo una cosa, l'Azienda fornitrice (che resta proprietaria del serbatoio visto che immagino sia in comodato) deve periodicamente effettuare verifiche e controlli sul serbatoio (di solito lo fanno in occasione del rifornimento); in fase di presentazione dell'Attestazione Periodica il titolare dell'attività firma il modello PIN 3 gpl con il quale attesta che non ci sono state variazioni rispetto alla presentazione originaria e bisogna allegare il PIN 3.1 gpl con il quale l'Azienda dichiara che durante il periodo di validità sono state effettuate tutte le verifiche periodiche previste (controllo generale annuale, cambio valvola biennale, eventuale controllo decennale se ricorrente nel periodo).
Rispondi