Scuola esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Scuola esistente

Messaggio da ale2006 »

Buonasera
vorrei riuscire a capire cosa si intende per attività esistente.
Solitamente, almeno dalle mie parti, i VVF intendono esistente una attività per la quale sia presente una pratica presso il Comando indipendentemente dalla data di avvio.
Ho però il dubbio per una scuola; ovvero ho il caso di un scuola esistente prima dell'entrata in vigore del D.M. 26/08/1992 per la quale esiste una pratica presso il Comando VV.F solo dal 2017 (fatta da altro tecnico) con progetto avente parere contrario; tuttavia se potessi applicare il punto 13 della regola tecnica (norme transitorie valide per edifici esistenti) avrei ovviamente molte agevolazioni "tecniche" che mi farebbero molto comodo considerato che si tratta di una scuola posta in edificio di remota costruzione.
Quindi la mia domanda è: la data di avvio di una attività soggetta a SCIA antincendio può essere considerata la data di effettivo avvio o solo la data di presentazione di una pratica (NOP; progetto, CPI, ecc.) presso i VV.F.?
Grazie e saluti.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scuola esistente

Messaggio da Terminus »

Il paragrafo 13 è esplicito: si applica agli edifici esistenti all'entrata in vigore del DM 26/08/92.
Scuole realizzate prima o dopo l'entrata in vigore del DM 18/12/1975.
Non c'entra nulla l'eventuale presentazione della pratica di prevenzione incendi.

Stesso discorso per gli edifici civili di cui al DM 16/05/1987.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scuola esistente

Messaggio da weareblind »

Esatto. Devi solo avere documenti oggettivi.
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Re: Scuola esistente

Messaggio da ale2006 »

Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Saluti
Rispondi