Certificare rivestimento calcestruzzo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Certificare rivestimento calcestruzzo

Messaggio da alessiotst »

Per una serie di motivi mi trovo a dover garantire il requisito EI120 per una parete esterna d un capannone, in corrispondenza di una esterna che costituisce via di esodo.

La parete è costituita dai classici pannelli in calcestruzzo che si impiegano come rivestimento esterno dei capannoni prefabvricati;

La mia domanda è: posso certificarli con il metodo tabellare del DM 16.02.07, in particolare considerandoli come pareti in calcestruzzo armato ed usare quindi la tab. D.6.4? Sono al piano terra ed il limite di altezza è a 6 metri.

Potrei eventualmente far sigillare con malte specifiche i punti di contatto oppure in caso non si potesse certificare procederei con l'applicazione di lastre in aderenza dal lato interno...

Grazie in anticipo!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificare rivestimento calcestruzzo

Messaggio da Terminus »

Hai provato a chiedere la certificazione sperimentale/analitica al produttore del prefabbricato ?
La tabella D.6.4 secondo me non è applicabile ai sandwich, ma solo alle pareti omogenee.
Inoltre l'altezza effettiva, se c'è solo il piano terra, è di 4,5 metri.
Questi pannelli hanno diversi problemi: sistema di aggancio alle strutture portanti che deve essere idoneo a garantire resistenza e tenuta con l'inflessione del pannello, interfaccia tra i pannelli, possibilità di esplosione in caso di isolanti non incombustibili (servono fori di sfogo delle sovrappressioni).
Rispondi