Pulsante di sgancio Autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
PaoloPgC
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da PaoloPgC »

Buonasera a tutti,
è una mia svista o con la nuova RTV approvata e che deve entrare in vigore oltre a scomparire la necessità di verifica delle condizioni ATEX non viene più richiesto il pulsante di sgancio per il sezionamento d'emergenza dell'impianto elettrico dell'autorimessa e dei relativi box precedentemente presente al p.to V.6.5.8 - Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio?
Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da travereticolare »

se non sbaglio nenanche nella vecchia regola tecnica delle autorimesse (DM 01/02/1986) era riportato l'obbligo del pulsante di sgancio, tuttavia lo trovi presente in "tutte" le autorimesse.

L'obbligo deriva dalle norme CEI, penso norma CEI 64-8.

Inoltre, al paragrafo S.10.5 del CoPI lettera f viene riportato che gli impianti tecnologici e di servizio di cui al paragrafo S.10.1 devono rispettare i seguenti obiettivi di sicurezza antincendio:

f) essere disattivabili, o altrimenti gestibili, a seguito di incendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
PaoloPgC
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da PaoloPgC »

Grazie per la risposta.
Un sezionatore è sicuramente necessario, quantomeno per la sicurezza durante il soccorso.
Sul CoPI però non si fa riferimento alla posizione di tale pulsante di sgancio, che nella RTV 6 in vigore era obbligatoriamente all'esterno dell'edificio. Non ricordo invece per quanto riguarda la CEI 64-8 che ora non ho sottomano.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da Terminus »

La prescrizione è ora inserita nel capitolo S.9, per il livello III di prestazione.
PaoloPgC
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da PaoloPgC »

Quell'aggiornamento mi era sfuggito.
Le autorimesse private in molti casi non richiedono il LP III per la S.9, quindi resterebbe la necessità dello sgancio ma con una prescrizione meno restrittiva e specifica rispetto all'RTV ancora in vigore. Interessante.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da Terminus »

CEI 64-8 paragrafo 464.2
unitamente ad uno degli obiettivi primari della prevenzione incendi, sulla sicurezza dei soccorritori

e come riportato da travereticolare
Paragrafo S.10.5 lettere e) ed f)

Il punto 2 dello stesso paragrafo specifica che la gestione e disattivazione devono poter essere effettuate da posizioni protette e facilmente raggiungibili.
Direi quindi che non ci sono novità in merito all'oggetto della discussione, anche se si dovesse avere il Livello II di prestazione su S.9.
PaoloPgC
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Re: Pulsante di sgancio Autorimesse

Messaggio da PaoloPgC »

Perfetto, ha molto più senso.

Tra l'altro sono andato a rileggermi meglio il V. 6.5.8 ed il riferimento all'installazione esterna non c'era neanche prima, se non in riferimento alla protezione dai sovraccarichi e dai guasti a terra dell'impianto, mi ricordavo male.
Rispondi