AERAZIONE CENTRALE TERMICA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

AERAZIONE CENTRALE TERMICA

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Centrale Temica di altezza pari a 2,60 m ed accesso tramite una porta larga 0,80 m e alta 2 metri totalmente grigliata + sopraluce grigliato.
Quindi si configura superficie grigliata totale di 0,80 x 2,60 = 2,08 mq.

la circolare P1275 del 30/11/00 dice: "Fatti salvi, pertanto, i casi in cui le aperture d'aerazione debbono essere necessariamente realizzate a filo soffitto, si ritiene che, in presenza di travi, la prescrizione normativa sia ugualmente soddisfatta con la collocazione delle aperture di aerazione nell'immediata zona sottotrave e, comunque, mai al di sotto della metà superiore della parete.".

Io come superficie di aerazione non la conteggerei tutta (2,08 mq), ma solamente dalla metà superiore in sù, ovvero: 1,30 x 0,60 = 1,04 mq, un collega invece sostiene che essendo tutto grigliato si può conteggiare tutta la superficie come aerazione.

Come la pensate voi?
Ultima modifica di GMP il ven nov 22, 2019 14:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: AERAZIONE AUTORIMESSA

Messaggio da grifo68 »

Autorimessa come hai messo nel titolo o Centrale Termica? :mrgreen:

a parte gli scherzi, io ho sempre considerato tutta la superficie, per l'evacuazione di una eventuale fuga di gas quel che conta è il filo superiore (o inferiore se si trattasse di GPL) dell'apertura, altrimenti per assurdo se non ci fosse la circolare come considereresti l'obbligo del filo soffitto? che parte della superficie considereresti se non avessi il vincolo di metà parete?
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: AERAZIONE AUTORIMESSA

Messaggio da GMP »

grifo68 ha scritto: ven nov 22, 2019 11:04 Autorimessa come hai messo nel titolo o Centrale Termica?
:lol: Centrale Termica. Troppe cose per la testa.
a parte gli scherzi, io ho sempre considerato tutta la superficie, per l'evacuazione di una eventuale fuga di gas quel che conta è il filo superiore (o inferiore se si trattasse di GPL) dell'apertura, altrimenti per assurdo se non ci fosse la circolare come considereresti l'obbligo del filo soffitto? che parte della superficie considereresti se non avessi il vincolo di metà parete?
scusa ma temo di non aver capito. Per lo smaltimento di una fuga gas conteggi tutta la superficie oppure dalla metà in su? La parte bassa dell'apertura prima di evacuare la fuga gas significa che il locale deve essere quasi saturo di metano...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: AERAZIONE AUTORIMESSA

Messaggio da grifo68 »

io conteggio tutta la superficie... spiego meglio il mio ragionamento: per una CT da 500 kW il DM mi chiede 5000 cmq di apertura a filo soffitto (o comunque con il filo superiore non al di sotto della mezzeria della parete), lo stesso DM non mi da indicazioni sulla forma geometrica di questa apertura, cioè posso fare un rettangolo 250x100 con il lato lungo in orizzontale oppure in verticale (per esempio la porta). E' vero che nel caso del lato lungo in orizzontale avrei una maggior efficacia nello smaltimento della fuga però rispetto comunque il DM, altrimenti avrebbero dato indicazioni più chiare in tal senso (per esempio dicendo che l'altezza massima dell'apertura non deve essere maggiore di tot mm)
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: AERAZIONE AUTORIMESSA

Messaggio da grifo68 »

ovviamente le sezioni al netto dei serramenti
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: AERAZIONE AUTORIMESSA

Messaggio da GMP »

Chiarissimo, grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AERAZIONE CENTRALE TERMICA

Messaggio da Terminus »

Quoto Grifo.
Anche io conteggio sempre tutta la superficie disponibile.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: AERAZIONE CENTRALE TERMICA

Messaggio da weareblind »

Io pure.
Rispondi