Formazione antincendio asili nido

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Formazione antincendio asili nido

Messaggio da Gius83 »

Buonasera a tutti, pongo una questione che mi è stata riportata al fine di avere il vostro prezioso contributo. Il D.M. 16 luglio 2014 par.12 richiede che gli addetti operanti presso gli asili nido con oltre 30 persone presenti vengano formati con un corso a rischio incendio medio e che un'aliquota di 4 addetti ogni 50 bambini sostenga anche l'idoneità tecnica presso i vigili del fuoco. Un collega sostiene che l'idoneità tecnica deve essere fatta necessariamente per un livello di rischio incendio elevato. Onestamente non condivido tale interpretazione anche perché andrebbe a creare una sorta di differenziazione e di distinguo tra gli addetti non definendo in modo adeguato ed univoco il livello di rischio. Vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Formazione antincendio asili nido

Messaggio da weareblind »

Assolutamente non serve l'elevato, vedi D.M. 10 marzo Allegato X. L'elenco non è quello dei rischi elevati, è più largo.
Inoltre vedi art. 6 comma 4.
4. Fermo restando l'obbligo di cui al comma precedente, qualora il datore di lavoro, su base volontaria, ritenga necessario che l'idoneità tecnica del personale di cui al comma 1 sia comprovata da apposita attestazione, la stessa dovrà essere acquisita secondo le procedure di cui all'art. 3 della legge 28 novembre 1996, n. 609.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Formazione antincendio asili nido

Messaggio da Terminus »

É come dice weare.
Forse il collega intendeva che per conseguire l'attestato é consigliabile seguire un corso di tipo C per rischio elevato.
Rispondi