Fotovoltaico e protezione canale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Fotovoltaico e protezione canale

Messaggio da weareblind »

Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012: Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici - Edizione Anno 2012.
Campo di applicazione: rientrano, nel campo di applicazione della seguente guida, gli impianti con tensione in corrente continua (c.c.) non superiore a 1500 V.

Impianto (o Sistema) fotovoltaico: insieme di componenti che producono e forniscono elettricità ottenuta per mezzo dell'effetto fotovoltaico. Esso è composto dal Generatore FV e dagli altri componenti (BOS), tali da consentire di produrre energia elettrica e fornirla alle utenze elettriche e/o di immetterla nella rete del distributore.

L'Allegato I della Nota 7-2-2012 n. 1324 riprende la CEI 64-8 sezione 712 e illustra le componenti dell'impianto fotovoltaico, e tra gli altri ci sono il cavo principale FV cc e cavo di alimentazione FV.

Quindi:
- la nota 1324 identifica come "impianto fotovoltaico" sia i moduli FV, sia le componenti (questo si legge nel campo di applicazione);
- i cavi sono componenti, come riportato dalla stessa nota;
- la distanza di 1 metro è richiesta dall'impianto fotovoltaico, non dai soli moduli. E i cavi sono componenti dell'impianto FV.

Sempre dalla stessa nota:
"l'ubicazione dei moduli e delle condutture elettriche dovrà inoltre sempre consentire il corretto funzionamento e la manutenzione di eventuali evacuatori di fumo e di calore (EFC) presenti, nonché tener conto, in base all'analisi del rischio incendio, dell'esistenza di possibili vie di veicolazione di incendi (lucernari, camini, ecc.). In ogni caso i moduli, le condutture, gli inverter, i quadri ed altri eventuali apparati non dovranno essere installati nel raggio di 1 m dagli EFC. "

Indicazione, questa, ripresa dalla successiva nota 4-5-2012 n. 6334, per cui "tale indicazione è un utile riferimento anche per lucernari, cupolini e simili".

Riscontro quindi normativamente la necessità di isolare anche le canaline elettriche di servizio dei pannelli FTV, col famoso metro di distanza o misura equivalente.

Che ne dite?
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Fotovoltaico e protezione canale

Messaggio da Vicenza »

Da parte mia confermo, non solo per le conseguenze che l'impianto fotovoltaico potrebbe arrecare ai locali sottostanti ma anche per gli effetti che un incendio interno può arrecare al fotovoltaico, se posto ad una distanza <1m da EFC+lucernari+..
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fotovoltaico e protezione canale

Messaggio da Terminus »

Sul piano formale è così.
Sul piano sostanziale, credo che si dovrebbe porre l'attenzione sulle caratteristiche delle condutture, ovvero sulla reazione al fuoco dei cavi (che sono sicuramente non propaganti la fiamma e che potrebbero essere anche non propaganti l'incendio) e sulla posa in opera.
Rispondi