locali CED

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

locali CED

Messaggio da absolutebeginner07 »

Buongiorno colleghi,
per i locali CED degli uffici la norma prevede in funzione della classificazione dell'ufficio (numero di persone presenti, altezza) determinati requisiti.
I colleghi mi chiedono lo smantellamento di un impianto a saturazione di gas argon esistente.
Leggendo le nuove regole verticali mi sembra di capire che i CED sarebbero aree TT e che nella più cautelativa delle ipotesi richiederebbero un livello di prestazione III ossia protezione di base e protezione manuale
Visto che non è prescritta la protezione automatica è pensabile dismettere l'impianto ad argon esistente e prevedere solo estintori a CO2? Da escludere l'utilizzo di idranti per quel tipo di locali
Di sicuro mi perderei la protezione di notte ed in generale quando i locali non sono presidiati...ma i gestori di rete dicono che quei locali non hanno funzione primaria.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: locali CED

Messaggio da travereticolare »

absolutebeginner07 ha scritto: ven nov 15, 2019 13:11 Leggendo le nuove regole verticali mi sembra di capire che i CED sarebbero aree TT e che nella più cautelativa delle ipotesi richiederebbero un livello di prestazione III ossia protezione di base e protezione manuale
Anche secondo me i locali C.E.D. sono identificabili come aree TT e per questo come dicevi nella peggiore delle ipotesi dovresti prevedere un impianto di spegnimento manuale.
absolutebeginner07 ha scritto: ven nov 15, 2019 13:11 Visto che non è prescritta la protezione automatica è pensabile dismettere l'impianto ad argon esistente e prevedere solo estintori a CO2? Da escludere l'utilizzo di idranti per quel tipo di locali
Rispetto questa affermazione non mi trovi d'accordo invece.
La norma prevede come soluzione conforme come minimo il livello III, dovresti installare oltre che estintori a CO2 anche un impianto di controllo o estinzione manuale (Rete Idranti).

Gli idranti li puoi utilizzare chiaramente previo sezionamento dell'impianto elettrico. Ovviamente quello che non distrugge l'incendio con il fuoco lo distruggi tu buttando acqua, tutte le componenti elettriche penso che in seguito all'utilizzo degli idranti vadano sostituite.

L'impianto di spegnimento a gas non è richisto dalla norma, lo prevedi tu in base alla tua VDR.

Vuoi la Business continuity e salvaguardare i beni allora lo installi. Non ne ha bisogno, allora lo togli.

Per la strategia antincendio S.6 se non vuoi la RI dovresti andare in soluzione alternativa al livello di prestazione III descrivendo come un possibile incendio possa essere controllato manualmente, impiegando altre soluzioni impiantistiche o altre procedure operative. (tabella S.6-3 del DM 18/10/2019: modalità progettuali per soluzioni alternative)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi