DEPOSITO / AUTORIMESSA CAMIONCINI CON MATERIALI COMBUSTIBILI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

DEPOSITO / AUTORIMESSA CAMIONCINI CON MATERIALI COMBUSTIBILI

Messaggio da travereticolare »

Buonasera,

Chiedo un vostro consiglio in quanto mi ritrovo alle prese con un caso secondo me un po’ particolare, ovvero un’attività di circa 500 mq dove al suo interno vengono parcheggiati dei camioncini carichi con merci e materiali combustibili.

Sono dei camioncini utilizzati dai corrieri che quando a fine giornata non riescono a consegnare tutta la merce, la lasciano all’interno del camion e lo parcheggiano all’interno di questo capannone per riprenderlo il giorno dopo e finire le consegne.

Di conseguenza, al loro interno ogni giorno potrebbe esserci merce di diversa natura, potenzialmente penso anche infiammabile.

Sono indeciso su come inquadrare tale situazione, se come autorimessa oppure se come deposito di merci e materiali combustibili o se addirittura non si può fare.

Io penso che non si possa fare. L'attività soggetta è la 75 ed il camioncino lo devono parcheggiare vuoto. L'attività va trattata con il DM 01/02/1986. Le merci andranno scaricate ogni sera e riposte in un locale compartimentato all'interno della volumetria dell’autorimessa, con accesso conforme a quanto prescritto nel decreto autorimesse.

Come la pensate voi?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DEPOSITO / AUTORIMESSA CAMIONCINI CON MATERIALI COMBUSTIBILI

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me meglio applicare il DM 21/02/17 e calcolare l'ipotetico carico di incendio e poi valutare il rischio di conseguenza adottando le misure definite nel CoPi.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITO / AUTORIMESSA CAMIONCINI CON MATERIALI COMBUSTIBILI

Messaggio da travereticolare »

Grazie,

Mi sembre una buona idea, effettivamente al capitolo V.6.5.5 del D.M. 21/02/2017 tra i vari obblighi non compare quello di non depositare sostanze infiammabili o combustibili. Quindi potrei effettivamente eseguire una VDR secondo il COPI.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi