possibile pacchetto di copertura per fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

possibile pacchetto di copertura per fotovoltaico

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno, chiedo consiglio.
Ho una copertura dove vogliono montare un impianto fotovoltaico, montato su supporti (non appoggiato) che lo distanziano circa 10 cm dalla guaina. La guaina sottostante è una Broof T2, poi sotto ho isolamento in poliuretano, classe F che più F non si può. Il pannello è in classe 1.
Chiedo consiglio, posso considerare layer la sola guaina e dire che il tetto va bene così? secondo me, la classe del pannello mi è sufficiente a dire che è ok.
Concordo con chi mi dirà, ok sei a norma, ma brucia tutto come un cerino lo stesso...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: possibile pacchetto di copertura per fotovoltaico

Messaggio da weareblind »

Con pannello 1, puoi fartelo andare bene.
Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012 Chiarimenti alla nota prot. DCPREV 1324 del 7 febbraio 2012 "Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici - Edizione 2012"
Oltre alla valutazione del rischio da effettuarsi "tenendo conto della classe di resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture di tetti e della classe di reazione al fuoco del modulo fotovoltaico" sono ammissibili altre valutazioni finalizzate alla dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi della guida. In allegato B sono state riassunte le diverse modalità per soddisfare il requisito di sicurezza relativo al rischi di propagazione dell'incendio. Nel caso si intenda tenere conto della classe di resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture di tetti e della classe di reazione al fuoco del modulo fotovoltaico (caso 3/a dell'allegato B), possono ritenersi, in generale, accettabili i seguenti accoppiamenti:
- tetti classificati F roof e pannello FV di classe 1 o equivalente di reazione al fuoco;
Rispondi