corretta posa - firma

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

corretta posa - firma

Messaggio da buge »

Devo fare il Cert Rei di una parete in cartongesso.
Chiuedo la dichiaraizone di corretta posa e fornisco il modulo "Dich Posa Opera 2004" (uso sempre quello, visto che non è più uscito un nuovo modello perchè non più obbligatorio).
Dopo qualche giorno il titolare dell'attività mi riconsegna il dich. posa opera...e vedo che lo ha firmato lui, con i suoi dati! E ci ha pure allegato i rapporti di prova del produttore delle lastre!
Domando: ma scusi perchè lo ha compilato a nome suo? non ha capito?
E lui: certo che ho capito, è che la parete l'ho costruita io...mica è vietato!
Vero, non è vietato, anzi direi che la potrei aver costruita pure io, visto che nessun obbligo di legge impone che a farlo sia qualcuno con particolari competenze nel settore...giusto?
Quindi il Dihc Posa va bene e lo posso allegare al mio Cert Rei...non sono certo tenuto a smontare la parete per verificare se il rpodotto è quello e se è montato bene... !
Concordate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: corretta posa - firma

Messaggio da weareblind »

Scusa, se è il titolare dell'attività... vuoi dire che ha messo il suo CF invece che la P.IVA della ditta? Lo stesso per l'indirizzo? Comunque va bene. Preoccupati di vedere in campo se tutto è ok, quello è più pertinente.
Io di norma fondo nel mio pdf:
- rapporto di prova;
- DDT;
- dichiarazioni conformità;
- dich posa;
- foto;
- planimetria identificativa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: corretta posa - firma

Messaggio da Terminus »

La corretta posa la può firmare chiunque, ma sei sempre tu con il CERT.REI a certificare la correttezza del tutto, compresa la verifica della posa in opera, almeno per quanto visibile senza demolire nulla. Quindi come dice weare, devi comunque verificare che sia tutto a posto.
Non devi allegare nulla al CERT.REI. consegnato ai VVF, solo la tavola grafica esplicativa degli elementi certificati.
Tutto il resto rimane nel fascicolo tecnico in possesso del titolare.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: corretta posa - firma

Messaggio da buge »

Weareblind: no, ha una ditta di servizi vari e ha messo i dati della ditta (non credo ci sia anche la costruzione di pareti in cartongesso fra i serizi...o forse sì...non so, ma non è richiesta nesuna competenza, come concordi anche tu...).

Terminus: cosa intendi per "tutto a posto" ?? Io a vista ho verificato che la parete è stuccata e tinteggiata e ne ho misurato lo spessore su una porta...poi che la strutturainterna sia da 75 o da 50 mm, che i montant siano a interasse 60 cm o 1m , che le lastre siano del Produttore indicato nel rapporto di prova o di un suo concorrente...non lo so...E non penso di essere tenuto a far aprire la parete per verificarlo.
Non è così?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: corretta posa - firma

Messaggio da Terminus »

Potrebbe sembrare non necessario, avendo la dich. di posa in opera.
Ma se i VVF hannno ritenuto tale dichiarazione non indispensabile c'è un motivo: sei tu che certifichi tutto e ti assumi le relative responsabilità con il CERT.REI., il qual eriporta la dicitura "dopo aver eseguito i necessari sopralluoghi e verifiche atti ad accertare le caratteristiche tecniche di prodotti/elementi costruttivi..."
L'unica cosa che non ti potranno addossare sarà la non conformità del prodotto fornito con quello provato in laboratorio, in quanto su ciò non possiamo avere alcun controllo. Ma sulla posa in opera in cantiere si.
Sarebbe auspicabile che il certificatore fosse anche DL, almeno per la parte antincendio, ma visto che spesso non è così, ci si deve arrangiare.
Decidi tu cosa verificare e cosa smontare (rimuovere una lastra per vedere il marchio stampato, non sarebbe poi la fine del mondo).
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: corretta posa - firma

Messaggio da buge »

il modello Cert Rei indica che "si basa sulle reali caratteristiche riscontrate in opera e relative a:
- numero e posizione
- geometria
- materiali costitutivi
- condizioni di incendio
- condizioni di carico e di vincolo
- caratteristiche e modalità di posa di eventuali protettivi"
Per i Materiali costitutivi...ad esempio...come faccio a distinguere se la lastra è in classe "ex 1" o in classe "ex 0" ?

per compilare il Dich Prod invece, secondo la Circ. P515 del 24-4-08, possiamo verificare direttamente OPPURE acquisire le dichiarazioni di corretta posa degli istallatori.

Direi che c'è una incongruenza di base !!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: corretta posa - firma

Messaggio da Terminus »

Anche il modulo Dich.Prod. riporta la dicitura "avendo preso visione delle informazioni e delle procedure fornite dal fornitore/produttore dei prodotti impiegati, avendo verificato la corretta posa in opera dei prodotti stessi"

La classe di reazione al fuoco ovviamente la devi rilevare dalla DoP o omologazione del produttore, non puoi verificarla in cantiere.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: corretta posa - firma

Messaggio da weareblind »

Per questo chiedo le dich conf dei materiali e i DDT. Almeno so che erano in cantiere. E, appunto, foto.
Rispondi