IL DICH.POSA E' A SUPPORTO SOLO DEL DICH.PROD O ANCHE DEL CERT.REI?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

IL DICH.POSA E' A SUPPORTO SOLO DEL DICH.PROD O ANCHE DEL CERT.REI?

Messaggio da mmaarrccoo »

Il modello DICH.POSA (ex, oggi neanche più obbligatorio anche se io lo faccio fare sempre) è sicuramente un allegato del DICH.PROD.
Tuttavia non ho mai capito se va anche allegato al CERT.REI.

Caso tipico e pratico: per una parete in mattoni che certifico con il metodo tabellare, io faccio il DICH.PROD anche del blocco che ha la sua DoP, ecc. e quindi direi che serve anche il DICH.POSA. Mi chiedo se sul DICH.POSA deve essere dichiarata dal posatore la posa del mattone (quindi sottesa al DICH.PROD) oppure la posa della parete (quindi sottesa al CERT.REI). Potrebbe sembrare una questione di "lana caprina" ma credo che in alcune situazioni può essere importante avere "le carte a posto".
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IL DICH.POSA E' A SUPPORTO SOLO DEL DICH.PROD O ANCHE DEL CERT.REI?

Messaggio da Terminus »

Dato per assodato che non è un documento obbligatorio, in quanto è il professionista a certificare la corretta posa, certo che può essere usato per il CERT.REI.
Esempio: lastre di protezione di un elemento strutturale certificato, io nel fascicolo tecnico ci metto sempre anche la dich. di corretta posa dell'impresa, secondo le istruzioni del produttore e secondo lo schema tratto dai rapporti di laboratorio (quando disponibile).
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IL DICH.POSA E' A SUPPORTO SOLO DEL DICH.PROD O ANCHE DEL CERT.REI?

Messaggio da mmaarrccoo »

Quindi sul DICH.POSA fai scrivere la posa del "singolo elemento" oppure è la posa dell'intero sistema? Mi sembra che tu propenda per la seconda. Cosa che difatti conferma quanto dicevi che il DICH.POSA è a supporto anche del CERT.REI e non solo del DICH.PROD.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: IL DICH.POSA E' A SUPPORTO SOLO DEL DICH.PROD O ANCHE DEL CERT.REI?

Messaggio da weareblind »

Io chiedo dich posa della qualunque, inteso come sistema, se è un sistema. Ci mancherebbe.
Rispondi