AERAZIONE ARCHIVI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da absolutebeginner07 »

Archivi paragrafo 8.3.3 del D.M. 22 febbraio 2006 UFFICI
"la superficie di aerazione naturale non deve essere inferiore ad 1/40 della superficie in pianta"

Con le finestre esistenti non ce la faccio e non posso aumentare la loro apertura perchè sono a filo terreno.
Ho una porta sul perimetro esterno. Pensavo di farla metallica alettata e poi fare dimensionare lo spegnimento automatico ad aerosol in modo da tenere conto del fatto che il locale non è perfettamente chiuso.
Se utilizzassi una porta alettata dovrei considerare la superficie delle alettature per superficie di aerazione o potrei considerare l'intera dimensione della porta? A rigore penso la sup delle alettature e così non ce la faccio

E se invece utilizzassi una normale porta REI: credo vada bene la finestra chiusa con superficie vetrata (i VVF distruggerebbero il vetro in caso di intervento).
Ma la porta eventualmente REI esterna può essere aperta con una sorta di chiave universale dai VVF dall'esterno (visto che non è immediato distruggerla come una finestra vetrata?)

Altre soluzioni? Suggerimenti che non facciano ricorso alla ventilazione meccanica?
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da absolutebeginner07 »

Mi rispondo da solo...sempre la norma suggerisce i camini di ventilazione
Ma come si dimensiona un camino di ventilazione? :mrgreen:
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da domeadsl »

pota REI considerata come superficie di aerazione non credo proprio.

I camini di ventilazione devono avere la stessa sezione fino all'uscita, in pratica riporti la superficie totale di aerazione naturale necessaria fino all'esterno, ad andamento verticale o al massimo "sub-orizzontale".
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da travereticolare »

absolutebeginner07 ha scritto: ven ott 18, 2019 09:59 Se utilizzassi una porta alettata dovrei considerare la superficie delle alettature per superficie di aerazione o potrei considerare l'intera dimensione della porta? A rigore penso la sup delle alettature e così non ce la faccio
Ciao,

il p.to 8.3.3 parla solamente di aerazione naturale, secondo me non è da intendersi necessariamente del tipo permanente, in quanto, tale caratteristica laddove necessaria, è richiesta in modo specifico dalla norma attraverso l'aggettivo "permanente".

Per cui, se hai una porta sul perimetro del tuo deposito che apre su spazio scoperto puoi conteggiare tutta la sua superficie come aerazione naturale apribile manualmente.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da absolutebeginner07 »

domeadsl ha scritto: ven ott 18, 2019 13:12 pota REI considerata come superficie di aerazione non credo proprio.

I camini di ventilazione devono avere la stessa sezione fino all'uscita, in pratica riporti la superficie totale di aerazione naturale necessaria fino all'esterno, ad andamento verticale o al massimo "sub-orizzontale".
Grazie per la risposta. Chiaro e semplice almeno nel mio caso
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da absolutebeginner07 »

travereticolare ha scritto: ven ott 18, 2019 20:56
absolutebeginner07 ha scritto: ven ott 18, 2019 09:59 Se utilizzassi una porta alettata dovrei considerare la superficie delle alettature per superficie di aerazione o potrei considerare l'intera dimensione della porta? A rigore penso la sup delle alettature e così non ce la faccio
Ciao,

il p.to 8.3.3 parla solamente di aerazione naturale, secondo me non è da intendersi necessariamente del tipo permanente, in quanto, tale caratteristica laddove necessaria, è richiesta in modo specifico dalla norma attraverso l'aggettivo "permanente".

Per cui, se hai una porta sul perimetro del tuo deposito che apre su spazio scoperto puoi conteggiare tutta la sua superficie come aerazione naturale apribile manualmente.
Grazie. Effettivamente è come dici tu e non si parla di aerazione permanente. Il problema è l'interpretazione che il funzionario dei VVF darà della norma ma essendo il mio un caso piuttosto semplice potrei provare prima con la porta REI e se mi va male inserire un camino di ventilazione
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AERAZIONE ARCHIVI

Messaggio da travereticolare »

absolutebeginner07 ha scritto: lun ott 21, 2019 10:24 Il problema è l'interpretazione che il funzionario dei VVF darà della norma
in molti casi è come dici, però suppogno che in questo caso da interpretare ci sia ben poco!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi