areazione box portoni sezionali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

areazione box portoni sezionali

Messaggio da Mariab »

Buongiorno, ho già letto qualcosa inerente l’argomento sul forum ma chiederei chiarimenti maggiori per la mia casistica.
Autorimessa piano -1, privata sotto abitazioni in nuova costruzione, suddivisa a box, 49 autoveicoli. Alcuni hanno areazione 1/25 diretta; altri devono prendere areazione dal corsello in cui è prevista areazione abbondante per 1/25 del compartimento. Il mio dubbio: 1) detti box non areati direttamente dall’esterno devono avere solo 1/100 sulle serrande permanente? o anche lo 0,003 mq di areazione permanente?
2) non hanno previsto serrande ma portoni sezionali. E’ consentito? cioè su quei portoni fanno le areazioni? e il materiale deve essere classe B?
grazie in anticipo per le dritte. Buon lavoro
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: areazione box portoni sezionali

Messaggio da travereticolare »

Ciao, espongo la mia posizione. Ogni integrazione è ben accetta.
Mariab ha scritto: mer ott 16, 2019 11:19 1) detti box non areati direttamente dall’esterno devono avere solo 1/100 sulle serrande permanente? o anche lo 0,003 mq di areazione permanente?
Sono due prescrizioni diverse.

Come prescritto al p.to 3.9.1 le aperture di aerazione possono essere realizzate con canalizzazioni verso l'esterno oppure con aperture permanenti realizzate sulle basculanti dei box, aventi superficie minima pari ad 1/100 della superficie in pianta del box stesso.

Poi il tuo compartimento autorimessa dovrà essere dotato di aperture di aerazione pari ad 1/25 della superficie in pianta e se non hai previsto a progetto un'impianto di ventilazione meccanica conforme al p.to 3.9.2 allora, una frazione di tale superficie pari a 0,003 m2 per metro quadro di pavimento deve essere permanente.

Quindi ricapitolando:

- Se il tuo box non ha aperture di aerazione dirette verso l'esterno queste ultime andranno realizzate sulla basculante (1/100 della superficie)

- Tutto il tuo comparto autorimessa deve essere provvisto di aperture di aerazione pari ad 1/25 (realizzate anche con serramenti apribili manualmente) di cui una frazione non inferiore a 0,003 m2 per metro quadro deve essere permanente.
Mariab ha scritto: mer ott 16, 2019 11:19 2) non hanno previsto serrande ma portoni sezionali. E’ consentito? cioè su quei portoni fanno le areazioni? e il materiale deve essere classe B?
Secondo me si, non capisco quale possa essere il problema. Forse non ho compreso a fondo la domanda.
L'aerazione pari ad 1/100 la farai sul serramento di chiusura del box.

All'interno dell'autorimessa farei installare solamente materiali incombustibili.

Le aperture di aerazione pari ad 1/100 della superficie in pianta da prevedere sulla serrande, le farei fare in altro ed in basso.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: areazione box portoni sezionali

Messaggio da etec83 »

Molto semplicemente:

1) se fai 1/100 sulle serrande del box garantisci ovviamente anche il 3 per mille di aerazione.

2) sui serramenti dei box va garantito 1/100 di aerazione sviluppata sia nella parte alta che bassa.. se poi all'interno del box c'è un intercapedine utilizzata per l'aerazione dell'autorimessa, allora il serramento del box va forato in modo da garantire una superficie di aerazione non inferiore a quella dell'intercapedine.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: areazione box portoni sezionali

Messaggio da Mariab »

Ho capito. Grazie per le delucidazioni. Prevedero’ 1/100, nei box non ho intercapedine. Sto aspettando la scheda dei portoni che il cliente ha già ordinato. Semplicemente non ho ancora visto i portoni sezionali con areazioni in alto e in basso e il materiale di cui sono costituiti.
Rispondi