COSTO AL METRO QUADRATO IMPIANTI ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

COSTO AL METRO QUADRATO IMPIANTI ANTINCENDIO

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Dovrei fare una stima di massima per un preventivo di progettazione, per la realizzazione di un Impianto di Allarme Incendio, una rete naspi (n.7) e per l'adeguamento dell'impianto di illuminazione di emergenza a protezione di un'officina meccanica disposta su due livelli, direttamente comunicanti e non compartimentati tra di loro.

Prima di iniziare la progettazione vera e propria, stilando di conseguenza anche il capitolato, volevo dare un'idea di massima al cliente sui costi.

Su internet non sono riuscito a trovare nulla in merito, qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie a tutti.
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: COSTO AL METRO QUADRATO IMPIANTI ANTINCENDIO

Messaggio da absolutebeginner07 »

Nel mio essere un principiante mi sento di poter affermare che non è possibile fare un costo parametrico degli impianti
Tante sono le variabili che entrano in gioco: la superficie dei locali, la tipologia di impianto di spegnimento, l'attività etc. per citarne solo alcuni.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: COSTO AL METRO QUADRATO IMPIANTI ANTINCENDIO

Messaggio da GMP »

Ti ringrazio per la risposta, hai perfettamente ragione.

In realtà lo pensavo anche io che fosse "impossibile", stimare un costo parametrico, ma ho posto comunque la domanda, certe volte discutendo si riesce a cogliere uno spunto per procedere in altro modo.

Credo che redigerò un progettino di massima, giusto per avere un'idea dei costi.
Rispondi