Impianto antincendio Sprinkler - manutenzione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Impianto antincendio Sprinkler - manutenzione

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;

Apro il post per condividere questo mio quesito: un mio cliente, gestore di un centro commerciale, ha problemi con l'impianto Sprinkler a secco sito in autorimessa pertinenziale a piano interrato.
Premetto che mi occupo di prevenzione incendi, e progetto anche impianti sprinkler.

La nuova ditta manutentrice ha evidenziato delle problematiche nelle valvole a secco: le stesse infatti risultano danneggiate,e neanche sono corredate di acceleratore, elemento importantissimo nei sistemi a secco.
Il risultato è l'erogazione dell'acqua nello sprinkler più sfavorito in un lasso di tempo molto maggiore di 60 secondi (circa 4 minuti).
Il manutentore suggerisce di cambiare completamente il blocco valvola, (ovvero fondalmentalmente la stazione di controllo Sprinkler) e dotarlo di acceleratore.

Il gestore, preoccupato dall'eccessivo costo di tale intervento, vuole altri preventivi da parte di altre ditte, e mi chiede un computo metrico, basato sui materiali nell'offerta fatta dal manutentore.
Non so come comportarmi: il primo luogo poichè l'eventuale computo metrico deriva dalle ipotesi fatte dal manutentore, in secondo luogo poichè si tratterebbe in effetti di un progetto di ripristino dell'impianto esistente, con le relative responsabilità.
Ho notato inoltre che l'impianto sprinkler ha una distribuzione non a pettine, ma a maglia (che sarebbe vietata dalla UNI 12845)
Come vi comportereste?
Rispondi