Certificazione moquette

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Certificazione moquette

Messaggio da dorinag »

Buongiorno a tutti,
ho un problema di questo tipo: stanno realizzando una nuova porzione di uffici (soggetti al Decreto Uffici del 2006).
La ditta che sta realizzando i lavori mi propone una moquette (che andrà anche sulle vie di esodo) in classe Bfl, s1.
La scheda tecnica della moquette parla di classificazione Bfl, s1 con posa libera su cemento.
Nel caso specifico la posa avviene su un pavimento sopraelevato realizzato con un pannello costituito da anima in solfato di calcio anidro rinforzato con fibre, ad altissima densità classificato in classe A1 e addirittura REI 30.
Io dovrei oltre all'asseverazione occuparmi anche di firmare il Dich. PROD della pavimentazione.
Voi come vi comportereste?
Pretendereste una prova specifica del pacchetto completo? Non vorrei essere troppo puntigliosa, ma vorrei anche essere sicura di quello che firmo.
Dove è scritto che deve essere provato il pacchetto completo? Mi fugge il riferimento normativo.
Mi faccio problemi perché mi è capitato che un materiale in classe 1 verniciato con una vernice in classe 1, da una prova effettuata dal Catas risultasse in classe 2!

Grazie mille a tutti
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Certificazione moquette

Messaggio da etec83 »

Nel caso specifico non mi farei troppi problemi, il pavimento è comunque classificato in classe A1.
Però nel caso senti il produttore anche perchè non mi pare così usuale posare una moquette direttamente su cemento.
Rispondi