progetti approvati senza rilascio CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.ni.arc.
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 24, 2019 20:07

progetti approvati senza rilascio CPI

Messaggio da ing.ni.arc. »

Salve a tutti,
premetto che sono neofita nella prevenzione incendi, ma ho seguito il corso e sono iscritto all'albo del ministero degli interni, vorrei sottoporvi dei quesiti:
In un plesso scolastico, costituito da una scuola media e una palestra coperta (distaccata dalla scuola), mi è stato chiesto di regolarizzare la situazione in tema di prevenzione incendi:
1) Vi è una centrale termica (a servizio della scuola) con progetto approvato nel 1995, per il quale non è stato rilasciato nessun CPI; parlando col funzionario del comando VV F, mi è stato riferito che per regolarizzare questa situazione devo presentare una SCIA per la Centrale Termica (trattasi di un impianto con una potenza termica di 302.2 KW, l'impianto ha avuto bisogno di un integrazione, infatti nel corso degli anni è stato aggiunto un vaso di espansione, non risultante nel progetto).
La domanda è: nella presentazione della SCIA devo riproporre gli elaborati grafici (aggiornando semplicemente l'ubicazione del vaso di espansione), e visto che vi è il deterioramento della porta tagliafuoco devo specificare che vi è la sostituzione di tale porta, oltre al ripristino dell'impianto elettrico di cui è dotato la centrale termica (luci di emergenza ecc.)?

2) Relativamente alla scuola e alla centrale termica annessa alla palestra, dagli atti in archivio, mi viene richiesto di presentare un attestato di rinnovo. Nel sopralluogo che dovrò eseguire, devo verificare la scadenza degli estintori presenti???? Oltre a verificare gli impianti di protezione attiva?
(Se ho omesso altre operazioni vi prego di inserirmele nei commenti)