Centro di formazione caldaie a gas (centrale termica?)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Centro di formazione caldaie a gas (centrale termica?)

Messaggio da Tom Bishop »

Mi hanno chiesto una consulenza per realizzare un centro di formazione per caldaie a gas dove istruire i centri tecnici autorizzati per l'assistenza. In un unico locale (un intero piano di una palazzina uffici) mi trovo ad avere decine di caldaie con potenze variabili sino anche a 100kW singolarmente utilizzabili durante le lezioni. Dal punto di vista della prevenzione incendi potrebbe essere considerata una centrale termica con potenza installata da quasi 1MW. Certo è che le caldaie verranno utilizzate una alla volta e per pochi minuti e la loro funzione solo dimostrativa e la loro collocazione è distribuita all'interno di grandi sale con spazi adibiti all'istruzione con tavoli e sedie. Non ho ancora sentito il Comando dei VVF territorialmente competente, nel frattempo volevo sapere se a qualcuno del forum è già capitato qualcosa del genere.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centro di formazione caldaie a gas (centrale termica?)

Messaggio da Terminus »

Mai capitato, ma sono curioso di sapere cosa ne pensa il Comando.

Si potrebbe dire che non ci saranno caldaie contemporanemente funzionanti per oltre 116kW e che le altre saranno disalimentate elettricamente e con il gas chiuso (magari con il flessibile staccato), sotto la responsabilità del titolare.
Si potrebbe anche dire che ci sarebbe la sorveglianza continua degli addetti/docenti.
L'ottemperanza alle UNI 7129/11528 è un'altra cosa.....
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Centro di formazione caldaie a gas (centrale termica?)

Messaggio da Tom Bishop »

Parlando informalmente con un funzionario mi ha detto che si potrebbe fare riferimento al capitolo della regola tecnica delle scuole in cui vengono descritti i laboratori di esercitazione. Potrebbe essere una buona idea, devo approfondirla.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Centro di formazione caldaie a gas (centrale termica?)

Messaggio da Tom Bishop »

Sono stato al Comando di competenza e ho parlato con un funzionario. Mi ha detto che, come pensavo, non va applicato il DM 12/04/1996, in quanto il caso di specie non rientra nel campo di applicazione di tale regola. Trattandosi di un laboratorio mi ha detto di applicare le regole generali di prevenzione incendi sulla base di una valutazione rischi.
Per quanto riguarda l'impiatistica penso che applicherò la UNI11528.
Tom Bishop
Rispondi