Rapporto di prova orizzontale - verticale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Rapporto di prova orizzontale - verticale

Messaggio da weareblind »

Un prodotto sul mercato presenta rapporto di prova per elemento verticale (parete non portante EI30 per esterni), e il rapporto stesso, a più riprese, dice che non sono consentiti usi differenti.
Il venditore mi dice che è usabile anche orizzontalmente sul tetto, per protezione di fotovoltaico, in base alla circolare 0006334 del 04/05/2012 pagina 3 ultima riga, poiché gli strati EI30 incombustibili possono posso essere provati con qualsiasi orientamento (verticale o orizzontale).
Perplessità.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rapporto di prova orizzontale - verticale

Messaggio da Gmeister »

E' interessante come argomento, di che anno è il rapporto di prova? Forse è anteriore al 2012 e non ha ancora recepito le indicazioni della circolare. Probabilmente quando si parla di 30 minuti la prestazione è facilmente raggiungibile da molti prodotti; forse è per questo motivo che sono più flessibili
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Rapporto di prova orizzontale - verticale

Messaggio da hoopes »

i venditori farebbero di tutto pur di vendere
non firmano loro

PS: provato con qualsiasi orientamento ... provato per resistenza o reazione ?!?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rapporto di prova orizzontale - verticale

Messaggio da weareblind »

Fermi, fermi. Il rapporto è 2019, per verticale.
L'elemento normativo la Nota 6334 del 4/5/2012, è lei che dice, testuali parole, "gli strati EI 30 incombustibili possono essere provati con qualsiasi
orientamento (in verticale, in orizzontale) e con esposizione al fuoco sulla faccia prospiciente i moduli FV".
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... n_6334.pdf
Sono i VV.F. quindi a scriverlo.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rapporto di prova orizzontale - verticale

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: mar set 17, 2019 12:08 Fermi, fermi. Il rapporto è 2019, per verticale.
L'elemento normativo la Nota 6334 del 4/5/2012, è lei che dice, testuali parole, "gli strati EI 30 incombustibili possono essere provati con qualsiasi
orientamento (in verticale, in orizzontale) e con esposizione al fuoco sulla faccia prospiciente i moduli FV".
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... n_6334.pdf
Sono i VV.F. quindi a scriverlo.
si l'ho letta, per quello chiedevo se il rapporto fosse anteriore al 2012. Se i produttori fossero stati più svegli l'avrebbero scritto da qualche parte, magari in allegato al rapporto, ma tant'è, se lo scrivono i VVF io sarei ragionevolmente tranquillo
Rispondi