Prova cross-cut su vernice intumescente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Prova cross-cut su vernice intumescente

Messaggio da ballelli »

Salve

praticamente all'interno di un magazzino, intorno al 2000 hanno utilizzato delle vernici intumescenti su una parete in cemento armato,di cui ho la scheda tecnica dove viene indicato il quantitativo da applicare al mq e lo spessore. Parlando con il tecnico dei vigili del fuoco, mi ha chiesto di verificare lo spessore e l'adesione di tale vernice.
Ho visto che per quanto riguarda l'adesione ci sono tre metodi e tra cui la prova di quadrettatura cross-cut, è un metodo che deve essere asseverato da ditta specializzata cosi come la valutazione dello spessore oppure sono prove che possono essere effettuate anche da un tecnico antincendio?
Avete qualche consiglio su come risolvere la situazione, magari qualcuno ha avuto sicuramente più esperienza sul campo delle vernici intumescenti
Grazie

Saluti
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Prova cross-cut su vernice intumescente

Messaggio da hoopes »

la proca cross-out la può eseguire anche tecnico antincendio

il problema penso sia risalire allo spessore della vernice posta per fare cert-rei o comunque capire che resistenza ha apportato alle strutture. immagino ti servirà uno spessimetro, e in base allo spessore che trovi e al rapporto di classificazione/valutazione del prodotto, risalire alla resistenza al fuoco.

certo che con solo una scheda tecnica e senza uno straccio di dich-posa o "certificato del produttore" ...
Rispondi