Autorimessa e ventilazione meccanica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Autorimessa e ventilazione meccanica

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Avevo dei dubbi relativamente alle prescrizioni impartite dal DM 01/02/1986 relativamente al Punto 3.9.3.
Ho un autorimessa interrata con circa 180 posti auto, per cui mi è necessario realizzare quanto richiesto dal Punto 3.9.3.

Dubbi:

Siccome ho meno di 500 posti auto, tale ventilazione è di sola estrazione aria?
E' un impianto "normale" o deve essere considerato impianto di emergenza, da cui consegue che debba funzionare anche in caso di incendio?

Credo di capire che la ventilazione deve essere azionata o dal n°.di macchine in moto contemporaneamente (più di un terzo) o dall'indicazione di miscele infiammabili (non CO2) tramite rilevatori.
Esistono in commercio kit di ventilazione meccanica corredati di tutto il necessario?
E' effettivamente la prima volta che affronto il tema in questione, e non ho riferimenti;

Un saluto
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Autorimessa e ventilazione meccanica

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

avevo un dubbio riguardo la ventilazione meccanica, come prevista dal paragrafo 3.9.1 che dovrebbe servire per smaltire i gas di scarico degli autoveicoli, e non per evacuare i fumi di un incendio che andranno smaltiti sempre con l'aerazione naturale.

Mi confermate che tale impianto non va inserito nell'asseverazione in quanto non è un impianto di protezione attiva antincendio?

Grazie
Rispondi