MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da mmaarrccoo »

In un impianto idranti vetusto e mezzo scassato sto facendo sostituire manichette, vetri delle cassette, lance, selle, ecc. per dare una sistemata.
Secondo voi si rientra nella casistica di DICO per manutenzione straordinaria? Tutto dipende da come definiamo il materiale che ho citato sopra... Se fa parte dell'impianto oppure no. Sulla UNI 10779 non ho trovato risposte chiare e tutto sommato neanche sul DM 37/08.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da Terminus »

Rientra nella manutenzione ordinaria la sostituzione di componenti con altri aventi medesime caratteristiche.
Quindi manichette di identica lunghezza e vetri: certamente man ordinaria.
Per le lance dovresti verificare di mantenere lo stesso K; modificarlo in teoria significherebbe variare le prestazioni dell'impianto, il che necessiterebbe di progetto + DICO.
Se sostituisci tutto con idranti CE, allora io mi farei fare in ogni caso una DICO per man straordinaria.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Quindi per te manichette e lance fanno parte dell'impianto (e quindi soggette a DM 37/08) se ho capito bene. Hai un riferimento normativo/legislativo? Qualcuno potrebbe asserire che sono "accessori" e non fanno parte degli impianti?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da Terminus »

La cassetta idrante è un prodotto provvisto di marcatura CE, l'installatore lo compra, con le caratteristiche previste a progetto e lo installa secondo le istruzioni del produttore.
In caso di sostituzione senza modifiche, sarebbe man ordinaria, ma io richiederei comunque la DICO per certificare il corretto montaggio.
Se oggi sostituisco una manichetta o un vetro safe crash, non faccio modifiche all'impianto e non modifico il prodotto, quindi man ordinaria.
Se sostituisco la lancia idem, ma vi potrebbe essere il caso di modifica delle prestazioni per variazione del K: se modifico le prestazioni dell'impianto (poco o molto me lo può dire un progetto) certo non ho man ordinaria ed a rigore non ho neanche man straordinaria.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Le sostituzioni sono tutte con materiale pari all'esistente (danneggiato o troppo vetusto).
Concordo con te sulla differenze su manutenzione ordinaria e straordinaria, io invece chiedevo proprio se questi tipi di interventi sono soggetti a DM37/08 oppure no. Mi è stato risposto che tali "accessori" non sono configurabili come impianto.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MANUTENZIONE IMPIANTO IDRANTI: SECONDO VOI E' RICHIEDIBILE LA DICO?

Messaggio da Terminus »

Ti ho risposto, ma mi sono dilungato.
Per me no dico per sostituzioni di componenti.
Se installi una cassetta CE, che è un prodotto e fa parte dell'impianto in blocco, devi avere dico per corretto montaggio.
Rispondi