Solai con volte in Camorcanna.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Solai con volte in Camorcanna.

Messaggio da Ale_S »

Nel caso di solai di vecchi edifici, con volte in camorcanna (vecchie strutture con cannicce e intonaco) sia che siano supportate da un telaio in legno che no e si che sopra abbiano un solaio in legno, mattoni o altro...

Cone bisogna considerarli o trattarli nel caso sia necessario certificare il solaio alla resistenza al fuoco R/Rei,
O ai fini della reazione al fuoco??
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Solai con volte in Camorcanna.

Messaggio da Terminus »

In mancanza di qualsiasi riferimento normativo applicabile, io farei come se non ci fossero.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Solai con volte in Camorcanna.

Messaggio da Ale_S »

è chiaro che non essendo struttura portante principale non mi interessa la sua resistenza, ma semmai:
- se può contribuire alla resistenza (e mi hai già risposto)
- se devo considerarla nel carico di incendio (la presenza di intonaco che lega le Camorcanne ne riduce la potenza che poi di se non è eccessiva vista la massa complessiva che ne deriva).

Inoltre, qualora fosse complicato intervenire nella struttura principale (nel caso di travi in legno per ridotto spazio, e in altri casi perchè si tratta di un solaio con riempitivo sopra la camorcanna e sopra solaio strutturale), come potrei migliorare la resistenza al fuoco?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Solai con volte in Camorcanna.

Messaggio da Terminus »

Per il carico di incendio, devi comunque considerare tutto ciò che è combustibile, inclusi gli elementi strutturali, almeno per lo spessore di carbonizzazione.
Per il resto, sono solai particolari per i quali non credo vi siano in giro prove di laboratorio, quindi devi comportarti come se questi elementi non ci fossero. Un controsoffitto resistente al fuoco ?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Solai con volte in Camorcanna.

Messaggio da Ale_S »

Terminus ha scritto: lun lug 29, 2019 15:50 Un controsoffitto resistente al fuoco ?
.. chiaramente non il controsoffitto Resistente al fuoco,
ma il controsoffitto che trattato (es. intonaci ecc) possa fare da compartimentazione alla parte strutturale (come i solai a membrana in cartongesso o altro).
Rispondi