Edifici residenziali- Attività antincendio-Att. 77.A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
billy21
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 26, 2019 14:31

Edifici residenziali- Attività antincendio-Att. 77.A

Messaggio da billy21 »

Buongiorno,
pongo a tutti un quesito su di un condominio con altezza antincendio pari a 28 metri, dunque attività 77.A. Per questo condominio non è mai stato presentata richiesta per CPI, anche se non richiesto presenta un idrante ogni due piani all'interno dei vani scala, è antecedente al 1975 dunque dovrà rispettare il DM 16/5/1987 n°246 punto 8. In tale punto si dice di verificare le comunicazioni (8.0), l'illuminamento di sicurezza (8.1) e l'impianto antincendio (8.2).
Il condominio in questione ha n°2 vani scale che però non presentano aerazione permanente di almeno 1 mq (punto 2.4 norma) in sommità, lungo il vano scala sono però presenti serramenti vetrati. A livello di impianto a gas è presente ma serve solo le cucine dei vari appartamenti (il riscaldamento è coperto dalla centrale con teleriscaldamento). Le tubazioni del gas sono esterne fino al contatore e poi entrano all'interno dell'edificio, da li in poi non sono più a vista e ne io ne il manutentore abbiamo idea di che tragitto percorrano. La norma al punto 6 dice che le condutture principali devono essere esterne al fabbricato ed a vista e che sono ammessi attraversamenti di locali purché le tubazioni siano poste in guaina metallica aperta alle due estremità comunicante con l'esterno e di diametro superiore di almeno 2 cm rispetto al diametro della tubazione interna.
Visto che per il condominio far rispettare i punti 2.4 (aerazione scala) e 6 (impianto a gas) della norma potrebbe essere molto oneroso, probabilmente non hanno nemmeno i soldi per fare gli interventi, e visto che per gli edifici esistenti (punto 8) la norma non richiama ne l'aerazione della scala ne l'impianto a gas, posso evitare di fargli sistemare questi due punti?
Ne ringraziarvi per solita disponibilità, rimanendo in attesa di un vostro gentile riscontro, porgo
Distinti saluti
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Edifici residenziali- Attività antincendio-Att. 77.A

Messaggio da Terminus »

Come dici, devi rispettare solo i punti di cui al paragrafo 8.
Inoltre dici che le montanti del gas sono esterne, correttamente, e che le tubazioni post-contatore sono sotto traccia, normale anche questo, non sono condutture principali.
billy21
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 26, 2019 14:31

Re: Edifici residenziali- Attività antincendio-Att. 77.A

Messaggio da billy21 »

Ho verificato l’impianto a gas e le colonne del gas passano in un ripostiglio posto accanto alla scala (vanno da piano terra a piano ottavo). All’interno di questo ripostiglio oltre a salire la colonna, ad ogni piano si stacca una tubazione che alimenta il contatore da cui si stacca la tubazione del gas che serve l’appartamento presente al piano. Come posso adeguare questo problema? Come vedete dalle immagini il ripostiglio è interno e non è areato. Non so potrei inguainarlo il problema è che dovrei inguainare tutta la colonna e al piano ottavo non sfocia verso l’esterno ma si farma li.. Oppure potrei fare una sorta di cavedio REI in cartongesso all’interno del ripostiglio in modo che il vano, come richiesto dalla norma, sia a esclusivo servizio dell’impianto gas; abbia le pareti impermeabili ai gas; sia permanentemente aerato con aperture alle due estremità (devo trovare il modo di aerarlo a piano ottavo); sia dotato, a ogni piano, di sportello di ispezione a tenuta di gas e di resistenza al fuoco almeno REI 30. Voi cosa ne dite..?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Edifici residenziali- Attività antincendio-Att. 77.A

Messaggio da Terminus »

La soluzione è buona.
Comunque io parlerei con l'ente proprietario/gestore della rete, in quanto il tratto pre- contatore non è di proprietà dei condomini.
Rispondi