pongo a tutti un quesito su di un condominio con altezza antincendio pari a 28 metri, dunque attività 77.A. Per questo condominio non è mai stato presentata richiesta per CPI, anche se non richiesto presenta un idrante ogni due piani all'interno dei vani scala, è antecedente al 1975 dunque dovrà rispettare il DM 16/5/1987 n°246 punto 8. In tale punto si dice di verificare le comunicazioni (8.0), l'illuminamento di sicurezza (8.1) e l'impianto antincendio (8.2).
Il condominio in questione ha n°2 vani scale che però non presentano aerazione permanente di almeno 1 mq (punto 2.4 norma) in sommità, lungo il vano scala sono però presenti serramenti vetrati. A livello di impianto a gas è presente ma serve solo le cucine dei vari appartamenti (il riscaldamento è coperto dalla centrale con teleriscaldamento). Le tubazioni del gas sono esterne fino al contatore e poi entrano all'interno dell'edificio, da li in poi non sono più a vista e ne io ne il manutentore abbiamo idea di che tragitto percorrano. La norma al punto 6 dice che le condutture principali devono essere esterne al fabbricato ed a vista e che sono ammessi attraversamenti di locali purché le tubazioni siano poste in guaina metallica aperta alle due estremità comunicante con l'esterno e di diametro superiore di almeno 2 cm rispetto al diametro della tubazione interna.
Visto che per il condominio far rispettare i punti 2.4 (aerazione scala) e 6 (impianto a gas) della norma potrebbe essere molto oneroso, probabilmente non hanno nemmeno i soldi per fare gli interventi, e visto che per gli edifici esistenti (punto

Ne ringraziarvi per solita disponibilità, rimanendo in attesa di un vostro gentile riscontro, porgo
Distinti saluti