ALIMENTAZIONE PREFERENZIALE ELETTROPOMPA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

ALIMENTAZIONE PREFERENZIALE ELETTROPOMPA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Ho un dubbio in merito all’alimentazione preferenziale di un elettropompa a servizio di un impianto antincendio, ossia:

La norma 12845 al p.to 10.2 dice che: “Nei casi in cui più di una pompa è installata in un’alimentazione idrica superiore o doppia, non più di una deve essere azionata da motore elettrico.”

Quindi, se ho due pompe almeno una deve essere una motopompa diesel.

Il successivo punto 10.8.1.1 dice che: “L’alimentazione elettrica deve essere sempre disponibile”

Quindi, alimentazione preferenziale non sganciabile dall'interruttore elettrico generale.

Il mio dubbio ora è il seguente: Se ho un gruppo di pompaggio costituito da un’elettropompa ed una motopompa diesel la linea elettrica preferenziale a servizio dell’elettropompa, è sempre necessaria?

Un collega mi chiede se non si potrebbe collegare l’elettropompa ad una normale linea elettrica, quindi sganciabile, in virtù del fatto che in caso di mancata alimentazione elettrica si aziona la motopompa diesel di riserva…è fattibile secondo la norma UNI 12845?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMENTAZIONE PREFERENZIALE ELETTROPOMPA

Messaggio da Terminus »

No.
Non avresti più un'alimentazione superiore (avresti disponibile con certezza solo la motopompa).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ALIMENTAZIONE PREFERENZIALE ELETTROPOMPA

Messaggio da travereticolare »

Grazie!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi