Protezione tiranti in acciaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Protezione tiranti in acciaio

Messaggio da fred2000 »

Con la vecchia circ. 91/61 mi pare che non era consentito proteggere con vernici intumescenti i tiranti in acciaio ma si doveva ricorrere ad intonaci o coppelle.
Attualmente non trovo scritta una limitazione o divieto per la protezione con vernici intumescenti su tiranti in acciaio.
Qualcuno ha chiarimenti in merito ?

Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Protezione tiranti in acciaio

Messaggio da travereticolare »

Ti dico la mia esperienza:

Non credo che sia un imposizione normativa, ma l'impiego di vernici intumescenti per la protezione al fuoco di tiranti in acciaio è sconsigliata e penso che non si possa proprio applicare, in riferimento al fattore di sezione o di massività sfavorevole (Rapporto tra la superficie esposta al fuoco ed il volume dell'elemento).

Il tirante è un elemento molto snello e la superficie esposta al fuoco è più ampia rispetto al suo volume, di conseguenza assorbirà più calore e raggiungerà, se sollecitato, la sua temperatura di collasso in circa 10 minuti (se non prima).

Per questi motivi e consigliabile utilizzare coppelle o intonaci antincendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Protezione tiranti in acciaio

Messaggio da Terminus »

Non credo vi siano limitazioni.
Tutto sta a trovare il produttore che abbia a catalogo un prodotto per tale impiego, debitamente documentato e di cui il professionista possa fidarsi per la propria certificazione analitica.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Protezione tiranti in acciaio

Messaggio da fred2000 »

Grazie per la risposta celere e qualificata.
Avevo infatti valutato la possibilità di usare i Nomogrammi ( con o senza protezione ) entrando con il fattore di sezione per il mio tondo in acciaio e trovando il tempo massimo di esposizione in base al coefficiente di utilizzo della sezione.
Fino a circa 10-15min. riuscivo a starci dentro ma se voglio almeno 60' sono problemi anche con le vernici.
A questo punto mi era venuto i dubbio che comunque non era consentito usare vernici per i tiranti.
Vedrò di convincerli di usare coppelle.
Rispondi