Gruppo elettrogeno su spazio scoperto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Gruppo elettrogeno su spazio scoperto

Messaggio da fred2000 »

Devo installare un modesto GE da 60kW all'esterno ( ovviamente previsto per tale installazione ).
Su due lati mi trovo un corpo uffici messi ad "L" ( stessa ditta) a circa 1m dal GE . Su gli altri due lati prato che si estende per parecchi metri (>20m).
Nell'applicare la definizione di "Spazio scoperto" non ho problemi nell'applicare la formula Area scoperta > 3xHmin in quanto di fronte non ho fabbricati.
Non ho neppure problemi con le distanze (3m) da depositi di sostanze combustibili oppure vegetazione che possa prendere fuoco ( il prato rasato, presumo, non prende fuoco).
Ho pure consultato gli schemi grafici del vecchio testo Corbo e mi pare tutto a posto. Pure lo scarico dei fumi verrà portato fino in copertura dell'edificio.
Resta il dubbio degli uffici a circa 1m dal GE anche se la parete degli stessi si sviluppa in verticale per una decina di metri.
Mi verrebbe l'istinto di piazzare una parete t.f. tra GE e parete uffici ma non vorrei poi doverla giustificare con la proprietà.

Che ne pensate ?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Gruppo elettrogeno su spazio scoperto

Messaggio da buge »

il DM non la richiede.
Poi la puoi fare tu per dare maggior sicurezza in base a una tua valutaizone del rischio
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Gruppo elettrogeno su spazio scoperto

Messaggio da travereticolare »

a memoria il capo II - Installazione all'aperto - del D.M. 13/07/2011, non credo che chieda altro oltre alle distanze riportate in tabella 2, che però sono riferite a depositi di sostanze combustibili. Non dice nulla in merito ad altri fabbricati.

Secondo me l'installazione va bene anche senza elemento TF.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Gruppo elettrogeno su spazio scoperto

Messaggio da fred2000 »

Grazie del parere.
Rispondi