Bozza nuova RTV autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Lorenzo. » mar lug 02, 2019 15:16

E' stata pubblicata, il 18/06/2019, la bozza della nuova RTV relativa alle autorimesse. Vedo diverse differenze, anche sostanziali.
https://www.tuttoingegnere.it/images/RT ... -06-18.pdf

Terminus
Messaggi: 7743
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Terminus » mar lug 02, 2019 18:49

Interessante: hanno modificato la classificazione che non è più strettamente legata all'altezza antincendio dell'edificio soprastante.

Trevize
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Trevize » mar lug 02, 2019 19:40

ma soprattutto... sono tornati al centesimo di ventilazione per i BOX chiusi.
(forse si sono chiesti come mai, in 3 anni, non la applicava quasi nessuno.. hihihi)

Lorenzo.
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Lorenzo. » mar lug 02, 2019 22:51

Terminus ha scritto:
mar lug 02, 2019 18:49
Interessante: hanno modificato la classificazione che non è più strettamente legata all'altezza antincendio dell'edificio soprastante.
Vero, però è cambiata, per esempio la definizione di HA, HB e HC.
Vecchia: HA: -6<h<12m - HB: -6<h<24m
Nuova: HA: -1<h<6m - HB: -6<h<12m

E' cambiata la definizione delle autorimesse:
Vecchia: SA: Autorimesse private - SB: autorimesse pubbliche - SC: autosilo
Nuova: SA: delta_occ=A - SB: delta_occ=B - SC: autosilo

Inserita questa nota interessante: Nelle autorimesse progettate e gestite secondo la presente RTV è ammesso
omettere le valutazioni relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive (Capitolo V.2).

La variazione della definizione di HA, per esempio, fa sì che qualsiasi autorimessa al primo interrato (quota -3 m) con superficie superiore a 1000 mq deve installare una rete idrica antincendio.

E' sparita la tabella del controllo fumi e calore. Ci si dovrà riferire alla tabella del codice, che è ovviamente più generica e pericolosa. Il livello III, che prevede SEFC, ha questa definizione: "In relazione alle risultanze della valutazione del rischio nell'ambito e in ambiti limitrofi della stessa attività ([...] es. attività con geometria complessa o piani interrati [...])

Se previsto, si considera soluzione conforme uno SVOF (sistemi a pressione differenziale?) progettato ed installato in conformità al Technical Specification prCEN/TS 12101-11 o equivalente.

Queste sono le prime impressioni. Non ho ancora analizzato bene la parte delle comunicazioni tra compartimenti ecc...

GMP
Messaggi: 129
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da GMP » mar lug 02, 2019 23:13

Credo sia stata aggiunta anche la tabella V.6-2 "caratteristiche minime delle comunicazioni tra compartimenti"

Daniele BC
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Daniele BC » gio lug 04, 2019 11:15

Aggiungo che la bozza di revisione della RTO consente vie d'esodo tramite rampe con pendenza non superiore al 20%, fino al 12% utilizzabili da diversamente abili

Terminus
Messaggi: 7743
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Terminus » gio lug 04, 2019 11:33

Sarebbe già qualcosa, anche se il 90% dlele rampe ha pendenze superiori al 12%.....

Keethra
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: Bozza nuova RTV autorimesse

Messaggio da Keethra » gio lug 04, 2019 21:33

Lorenzo. ha scritto:
mar lug 02, 2019 22:51
E' sparita la tabella del controllo fumi e calore. Ci si dovrà riferire alla tabella del codice, che è ovviamente più generica e pericolosa. Il livello III, che prevede SEFC, ha questa definizione: "In relazione alle risultanze della valutazione del rischio nell'ambito e in ambiti limitrofi della stessa attività ([...] es. attività con geometria complessa o piani interrati [...])
Per quanto riguarda il "controllo del fumo e calore" mi sembra più favorevole questa bozza di revisione piuttosto dell'attuale RTV, demanda alla valutazione del rischio del professionista l'attribuzione o meno del livello di prestazione III per la S8.
Inoltre nell'attuale RTV bisogna applicare il dimensionamento di tipo SE3 se non si ricade nella casistica al punto V.6.5.7.6 mentre con la revisione posso andare con SE1 o al limite di SE2.

Trovo poi interessante il paragrafo del montauto. Con la revisione, se la movimentazione dei veicoli avviene in assenza di persone a bordo, allora mi basta un livello di prestazione III della S7, non ho l'obbligo dell'installazione dello sprinkler e in più capisco che il montauto può non essere compartimentato rispetto alle aree TA. :shock:

Rispondi