AUTORIMESSA SOGGETTA < 9 AUTOVEICOLI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

AUTORIMESSA SOGGETTA < 9 AUTOVEICOLI

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

Sto affrontando una scia per un’autorimessa in categoria A con capacità di parcamento pari a 9 autoveicoli.

All'interno dell’autorimessa sono presenti delle cantine (5 cantine) e la loro relativa aerazione.

Il capitolo 2 comma 1 dice che: “Le strutture portanti orizzontali e verticali devono essere almeno del tipo R 60 e, se di separazione, almeno REI 60”

Il capitolo 2 comma 2 dice che: “le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica; sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposi-to o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili”.

Alla luce di quanto sopra, vi pongo i seguenti quesiti:

- l’accesso alle cantine può avvenire tramite porte metalliche con autochiusura, ma le pareti devono essere EI 60?

Secondo me no in quanto il primo comma prescrive il requisito EI 60 per la separazione con altre attività e non per attività di pertinenza, anche perché non avrebbe senso avere porte metalliche e strutture EI 60.

- L’aerazione delle cantine verso il corsello box è consentita?

Non essendoci compartimentazione tra autorimessa e cantine queste ultime secondo me possono essere aerate direttamente con l’autorimessa.

Come la pensate?

In più non c'è scritto nulla riguardo i percorsi di esodo...come ci si comporta? si prendono a riferimento le lunghezze per autorimesse > 9 autoveicoli?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: AUTORIMESSA SOGGETTA < 9 AUTOVEICOLI

Messaggio da ildubbio »

GMP ha scritto: mar giu 25, 2019 16:44 Buongiorno a tutti,

Sto affrontando una scia per un’autorimessa in categoria A con capacità di parcamento pari a 9 autoveicoli.

All'interno dell’autorimessa sono presenti delle cantine (5 cantine) e la loro relativa aerazione.

Il capitolo 2 comma 1 dice che: “Le strutture portanti orizzontali e verticali devono essere almeno del tipo R 60 e, se di separazione, almeno REI 60”

Il capitolo 2 comma 2 dice che: “le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica; sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposi-to o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili”.

Alla luce di quanto sopra, vi pongo i seguenti quesiti:

- l’accesso alle cantine può avvenire tramite porte metalliche con autochiusura, ma le pareti devono essere EI 60?

Secondo me no in quanto il primo comma prescrive il requisito EI 60 per la separazione con altre attività e non per attività di pertinenza, anche perché non avrebbe senso avere porte metalliche e strutture EI 60.

- L’aerazione delle cantine verso il corsello box è consentita?

Non essendoci compartimentazione tra autorimessa e cantine queste ultime secondo me possono essere aerate direttamente con l’autorimessa.

Come la pensate?

In più non c'è scritto nulla riguardo i percorsi di esodo...come ci si comporta? si prendono a riferimento le lunghezze per autorimesse > 9 autoveicoli?
il punto 2 del DM non prescrive nulla in merito alle vie di esodo.
si potrebbe pensare ad un'unica porta di uscita da 90 cm? io penso di si: sarebbe in linea con il codice e con i criteri generali del dm 98
per le lunghezze d'esodo penso ci si possa ispirare alle stesse norme
la rampa non ha prescrizioni particolari sulla larghezza e pendenza

quanto ai tuoi quesiti: le porte metalliche devono essere piene (termine piuttosto equivoco). quindi penso che l'aerazione non può esserci.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: AUTORIMESSA SOGGETTA < 9 AUTOVEICOLI

Messaggio da GMP »

Ti ringrazio del riscontro.
ildubbio ha scritto: gio set 19, 2019 17:56 il punto 2 del DM non prescrive nulla in merito alle vie di esodo.
si potrebbe pensare ad un'unica porta di uscita da 90 cm? io penso di si: sarebbe in linea con il codice e con i criteri generali del dm 98
per le lunghezze d'esodo penso ci si possa ispirare alle stesse norme
la rampa non ha prescrizioni particolari sulla larghezza e pendenza
beh si effettivamente per le lunghezze di esodo e larghezza delle porte si può prendere benissimo come riferimento il 10/03/98
quanto ai tuoi quesiti: le porte metalliche devono essere piene (termine piuttosto equivoco). quindi penso che l'aerazione non può esserci.
in realtà non l'avevo specificato, l'aerazione è realizzata nella muratura sopra la porta. Il dubbio era se le cantine dovevano essere aerate per forza verso l'esterno oppure andava bene anche verso il corsello box.

Secondo me, se non esiste compartimentazione tra cantine e autorimessa, l'aereazione va bene anche verso il corsello.

A sua volta la compartimentazione secondo me non serve per diversi fattori:

1) nel mio caso le cantine costituiscono un basso rischio di incendio;
2) la norma mi prescriverebbe porte metalliche e strutture REI 60...senza senso! Anche se la porta metallica piena un minimo di resistenza al fuoco la ha, un eventuale incendio si propagherebbe lo stesso nel corsello box, con o senza griglia di aerazione

Resto comunque dubbioso
Rispondi