quesito rete idranti esistenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nadiam
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 14:20

quesito rete idranti esistenti

Messaggio da nadiam »

Buongiorno
sono stata incaricata per presentare SCIA per un deposito cerealicolo il cui progetto è stato approvato nel 2010. Esiste una rete idranti DN70 (eseguita
quando?) da collegarsi a vasca di riserva acqua perchè l'acquedotto non garantisce portata e pressione. Nel progetto non c'è nulla a riguardo se non una tavola che indica l'anello e la posizione degli idranti senza alcuna caratteristica tecnica. Mancano le certificazione della ditta esecutrice perchè nel frattempo un fallimento e un cambio di proprietà . Come posso procedere? non conosco dimensionamento condotte , il tipo, l'anno di realizzo ecc, ma solo il carico di incendio Grazie
Nadia
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: quesito rete idranti esistenti

Messaggio da Terminus »

Ti serve uno dei seguenti documenti:
- dichiarazione di conformità dell'installatore con a corredo il progetto della rete (firmato da professionista abilitato)
- dichiarazione di rispondenza di un professionista abilitato
nadiam
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 14:20

Re: quesito rete idranti esistenti

Messaggio da nadiam »

Considerando che il certificato di conformità dell'installatore e relativo progetto rete non esista più, dovrei procedere con una dichiarazione di rispondenza che potrei fare anch'io (iscritta 818) ma che non ho mai fatto. Quali prove per meglio tutelarmi dovrei fare al fine drl rilascio di certificato rispondenza?
Grazie per la risposta
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: quesito rete idranti esistenti

Messaggio da Terminus »

In pratica devi ripercorrere la UNI 10779, la UNI EN 12845 e la UNI 11292.
Con la DIRI ti assumerai la responsabilità della conformità alle norme suddette e qundi anche dell'aspetto prestazionale (le prestazioni dovresti poterle dedurre dal progetto approvato).
nadiam
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 14:20

Re: quesito rete idranti esistenti

Messaggio da nadiam »

ok grazie
Rispondi