pannelli FV e compartimenti sottostanti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

pannelli FV e compartimenti sottostanti

Messaggio da buge »

Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012
Requisito da rispettare: Inoltre, in presenza di elementi verticali di compartimentazione antincendio, posti all'interno dell'attività sottostante al piano di appoggio dell'impianto fotovoltaico, lo stesso dovrà distare almeno 1 m dalla proiezione di tali elementi.
Chiarimento: Tale indicazione si ritiene non necessaria nei casi in cui il piano di appoggio sottostante i moduli FV nella fascia indicata dalla guida
è costituito da elementi che impediscono la propagazione dell'incendio nell'attività per un tempo compatibile con la classe del compartimento.


La mia domanda: se all'ultimo piano ho muri EI 60, il piano di appoggio dei moduli FV deve essere EI 60, ma il lato esposto deve essere quello esterno (lato pannelli FV)....o basta che il solaio sia EI 60 (ad esempio: un solaio in lamiera e cemento con vernice intumescente, che è EI 60 però certificato col lato esposto all'intradosso del piano ultimo) ?

A logica direi che il fuoco va protetto dall'esterno verso l'interno, quindi se non ho un solaio certificato EI 60 per costruzione, ma solo con impiego di prodotti che i proteggono dal fuoco sottostante non va bene...
Che ne dite? (spero di essere stato chiaro...)
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: pannelli FV e compartimenti sottostanti

Messaggio da GMP »

buge ha scritto: lun giu 24, 2019 17:47 A logica direi che il fuoco va protetto dall'esterno verso l'interno, quindi se non ho un solaio certificato EI 60 per costruzione, ma solo con impiego di prodotti che i proteggono dal fuoco sottostante non va bene...
Io la penso come te! La resistenza al fuoco deve essere dall'esterno verso l'interno. Bisogna impedire che un incendio al fotovoltaico si propaghi al compartimento sottostante.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: pannelli FV e compartimenti sottostanti

Messaggio da weareblind »

E' come dici tu. Mi sto trovando ora una falegnameria per cui dovrò certificare la resistenza basso vs alto con un certo EI, e alto vs basso con un altro, per il FTV, e usando la curva per incendi esterni. Nel calcolo analitico sarebbe sovraconservativo usare la solita curva ISO per entrambi.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: pannelli FV e compartimenti sottostanti

Messaggio da buge »

salve, riprendo questa discussione.
E' quindi assodato che occorre proteggere da esterno verso interno?
Se ho un compartimento EI 60 o 120 sottostante, tetto in pannelli sandwich o altra tipologia non EI, conoscete qualche prodotto da applicare sopra o sotto la copertura per renderla EI 60 o 120 in modo da poter permettere l'installazione dei pannelli FV senza rispettare la distanza di 1 m?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: pannelli FV e compartimenti sottostanti

Messaggio da mmaarrccoo »

buge ha scritto: mar lug 25, 2023 19:15 salve, riprendo questa discussione.
E' quindi assodato che occorre proteggere da esterno verso interno?
Se ho un compartimento EI 60 o 120 sottostante, tetto in pannelli sandwich o altra tipologia non EI, conoscete qualche prodotto da applicare sopra o sotto la copertura per renderla EI 60 o 120 in modo da poter permettere l'installazione dei pannelli FV senza rispettare la distanza di 1 m?
Non è assodato niente per me :mrgreen:, la circolare dei VVF presenta purtroppo delle lacune.
Guarda se ti aiuta questo post viewtopic.php?t=31519&hilit=fotovoltaico
Rispondi