Deposito batterie al litio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Deposito batterie al litio

Messaggio da Keethra »

Buongiorno a tutti!
Un deposito di batterie al litio rientra in qualche attività soggetta al controllo dei VVF? :roll:
Mille grazie a chi mi risponderà! :D
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da Terminus »

Nulla di specifico.
Ci sarebbe la 50 in caso di produzione.
Altrimenti resta sempre la 70 se si superano i 1000mq ed i 5000 kg di materiale combustibile.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da mmaarrccoo »

Negli ultimi tempi abbiamo parlato di locali ricarica batterie ove queste sono al litio, concludendo che, finalmente, con tali batterie non si sviluppa idrogeno di conseguenza viene meno il rischio di esplosione.

Ma che mi dite invece per i depositi di batterie litio (non in ricarica, semplicemente imballate e depositate in una logistica)? Vi risulta che si vada lisci oppure no? Dopotutto una batteria è comunque un componente elettrico con una FEM (forza elettromotrice) ai suoi terminali, di conseguenza è come se fosse un'apparecchiatura "viva". Ci sono considerazioni e linee guida? Necessità di sprinkler o meno? Può essere merce classificata ADR?

Grazie.
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da giotisi »

mmaarrccoo ha scritto: lun giu 27, 2022 16:31 ..... Necessità di sprinkler o meno?
Grazie.
.seguo il tuo ragionamento: acqua sulle batterie, proprio no :)
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da mmaarrccoo »

Perchè a volte vedo sale di ricarica muletti con sprinkler ad acqua? :?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Per spegnere incendi di batterie al litio serve molta acqua. Per l'ultimo locale ricarica muletti che ho fatto, che era inserito in una grossa logistica, ho previsto al suo interno un impianto ESFR. Se non mi sbaglio un utile riferimento è riportato nella norma NFPA 855.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da mmaarrccoo »

Si quello che volevo dire. Ok che l'elettricità non va d'accordo con l'acqua ma in realtà non è così immediato. Mettiamo sprinkler ad acqua anche in impianti produttivi con macchinari e quadri elettrici.

Più che altro chiedevo se qualcuno si era trovato in situazioni similari e cosa aveva fatto... Possono sussistere casi in in cui depositi di batterie non richiedono spegnimento automatico (ma solo idranti interni/esterni) o misure particolari? Chiedo perchè onestamente con queste batterie non si capisce più niente, vanno a fuoco di continuo mezzi elettrici ma a quanto pare anche i depositi non sarebbero immuni da rischi.

Ho trovato questo https://www.vigilfuoco.it/allegati/bibl ... o-Ione.pdf a cui ho dato una scorsa, sostanzialmente al momento non ci sono regole definite e condivise, tuttavia FM sembra indicare uso di sprinkler praticamente sempre anche per batterie non impilate (strano, non lo avrei mai detto :lol: ). Richiesta anche rivelazione incendi (ma questa è normale in una logistica, lo sprinkler non è detto...).
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da stfire »

per depositi di batterie io non ci vedo nulla di strano nel prevedere l'irrorazione d'acqua.
che l'impianto sia automatico (es. sprinkler) o manuale (es. idranti) è una scelta che deriva come sempre dalla VDR.
mmaarrccoo ha scritto: lun giu 27, 2022 18:35 tuttavia FM sembra indicare uso di sprinkler praticamente sempre anche per batterie non impilate
questo è normale, per chi nasce per assicurare e pagare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da travereticolare »

Può essere merce classificata ADR?
CLASSE 9 ADR (M4 pile al litio). Sono considerate merci pericolose non solo le pile e le batterie imballate ma anche anche le pile e le batterie contenute in un dispositivo (es. smartphone).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da arkanoid »

Sono fuori settore. Sistemi di questo tipo ne avete mai usati?
https://www.youtube.com/watch?v=8lOHvD2tp-I
Usano vermiculite iniettata nel flusso d'acqua.
redigere redigere redigere
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da stfire »

arkanoid ha scritto: mar giu 28, 2022 08:39 vermiculite iniettata nel flusso d'acqua.
mai usati questi sistemi
già sentito parlarne
che norma si applica ?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Deposito batterie al litio

Messaggio da arkanoid »

Non ne ho idea, ma giusto per espandere la conoscenza mi stavo guardando un po' come si gestiscono queste situazioni e ho trovato questo sistema.
redigere redigere redigere
Rispondi