SCUOLA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

SCUOLA

Messaggio da Grisù73 »

Buongiorno, mi è stata richiesta una valutazione 10/03/98 per una scuola di formazione professionale (affollamento<100- corsi vari di recitazione ed altro).
Il mio dubbio è se sia corretto effettuare questo tipo di analisi o se non sia più corretto considerare tale scuola come ricadente nell'ambito del D.M. 26 agosto 1992 classificazione tipo 0.
Preciso che la valutazione è richiesta da un ente che specifica la norma da applicare.
Mi chiedo se sia corretto redigere la valutazione con la norma indicata o segnalare l'esistenza della norma specifica.
Come comportarsi in questi casi?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLA

Messaggio da Terminus »

Il DM 10/03/98 è il riferimento del TU 81/08, ma giustamente tu sotolinei che vi sono anche le norme verticali specifiche che stabiliscono le misure di prevenzione e protezione a fronte di una vdr già fatta dal normatore.
Poi oggi ci sono anche le RTV.
Io finora mi sono regolato applicando il DM 10/03/98 come guida generale e generica, ma utilizzando le norme verticali prescrittive in tutti i casi in cui fossero esistenti (anche magari norme successive alla realizzazione delle attività e quindi non direttamente applicabili, ma indicative per la vdr), ed ultimamente ho approcciato la vdr anche sulla base della RTO.
Essendo la vdr un'attività del titolare/datore di lavoro, è lui che decide come svolgerla, a sua responsabilità.
Tu come consulente devi renderlo edotto su quanto sopra, spiegando che il DM 10/03/98 poverino ormai soffre di anzianità e non può costituire lo stato dell'arte, specialmente se il ministero ha emanato norme verticali applicabili al caso specifico.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: SCUOLA

Messaggio da Grisù73 »

Grazie Terminus.
Rispondi