Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da weareblind »

Situazione: edificio uso sportivo con campo da pallacanestro da oratorio, 774 mq, meno di 100 persone.
Domanda: ma, nel DM 18/3/1996, la richiesta di resistenza al fuoco delle strutture portanti dove è? Io non la trovo. Trovo depositi, separazioni, ma le portanti no.
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da dorinag »

Ciao weare, guarda all'Art. 15 - Strutture, finiture ed arredi nei primi tre paragrafi.
Dorina
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Il D.M. 18/03/1996 non impone una resistenza al fuoco minima come le altre norme, ma ne parla al p.to 15 "Strutture, finiture ed arredi" che dice:

I requisiti di resistenza al fuoco degli elementi strutturali dei locali di cui al presente decreto, vanno valutati secondo le prescrizioni e le modalità di prova stabilite nella circolare del Ministero dell'interno n. 91 del 14 settembre 1961, sostituita poi dal D.M. 16/02/2007 e D.M. 09/03/2007, quindi calcolo del carico d'incendio.

Una cosa che proprio non menziona sono le aperture di ventilazione...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da weareblind »

Grazie, ma è proprio quello il tema. Ho letto l'art. 15, ed è lì che non trovo richieste.
"I requisiti di resistenza al fuoco degli elementi strutturali dei locali di cui al presente decreto, vanno valutati secondo le prescrizioni e le modalità di prova stabilite nella circolare del Ministero dell'interno n. 91 del 14 settembre 1961", sostituita poi dal D.M. 16/02/2007 e D.M. 09/03/2007, quindi calcolo del carico d'incendio, non mi trova del tutto d'accordo. Qui trovo il metodo col quale valutare la resistenza, non la richiesta di prestazione della stessa. La richiesta di prestazione non è espressa. Capisco poi bene il tuo punto, seguo quella strada, che pensavo anche io, ma non è che sia del tutto soddisfatto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da Terminus »

In che senso la richiesta di prestazione non è espressa ?
Applichi il DM 09/03/07 - Livello III di prestazione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da travereticolare »

Qui trovo il metodo col quale valutare la resistenza, non la richiesta di prestazione della stessa. La richiesta di prestazione non è espressa. Capisco poi bene il tuo punto, seguo quella strada, che pensavo anche io, ma non è che sia del tutto soddisfatto.
Io sto seguendo un impianto sportivo, e per valutare la classe di resistenza al fuoco delle strutture portanti ho fatto ricorso al calcolo del carico di incendio, come se fosse un'attività non normata, ho stimato quanti kg di materiale combustibile ci fossero (nel mio caso praticamente nulla) e successivamente in base al carico d'incendio specifico di progetto ho determinato la classe di resistenza al fuoco (nel mio caso usciva 0).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da Terminus »

Pensate che, se avessero espresso una R prestabilita (non meno di 60) la maggior parte dei palazzetti pubblici e/o scolastici tuttora esistenti, sarebbero stati da chiudere......
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: ven mag 31, 2019 13:43 In che senso la richiesta di prestazione non è espressa ?
Applichi il DM 09/03/07 - Livello III di prestazione.
Perché? Faccio così, e l'ho pensato anche io, ma il DM del 1996 mi pare chieda di usare la vecchia circolare 91/61 per valutare i requisiti di resistenza. Cioè il metodo di determinazione del valore R di un certo elemento (progettualmente o post operam), a cui la norma dovrebbe prima avere imposto la classe. Mi pare un po' involuta la frase, ma devo essere deformato dai nuovi decreti, meglio scritti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco campo da pallacanestro

Messaggio da Terminus »

Beh la circolare benemerita dava già all'epoca la corrispondenza tra classe di resistenza richiesta alla struttura ed il carico di incendio specifico corretto con i fattori di riduzione.
Rispondi