Autorimesse. Aperture di ventilazione sulle serrande

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Autorimesse. Aperture di ventilazione sulle serrande

Messaggio da ildubbio »

Autorimessa a box dotate di aperture verso l'esterno.
Qualora le aperture di aerazione al servizio dell’autorimessa siano ricavate sulle pareti esterne dei box, deve essere ricavata un’analoga superficie di aerazione sulle pareti interne o sul serramento di chiusura dei box al fine di assicurare la corretta ventilazione di tutto il compartimento (Nota prot. n. P1540/4108 sott. 22(19) del 21/12/1998).

Ora, per ridurre un poco la superficie sulle serrande, posso scomputare dalla superficie della finestra posta sulla parete esterna del box, la quota di competenza del box?
ad esempio. sulla parete esterna ho 2 mq di finestra, il box è da 25 mq. Al box compete 1 mq di ventilazione (25/25), sulla serranda lascio 1 mq di apertura.
secondo me è coerente. che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse. Aperture di ventilazione sulle serrande

Messaggio da Terminus »

Potrebbe anche filare come discorso (personalmente non l'ho mai fatto).
Mi viene da pensare però che la ventilazione è intesa come affacciata verso l'esterno, inoltre viene computata per compartimento ed all'interno compartimento deve essere asservita.
Tu in pratica staresti dividendo il compartimento in tante superfici separate, i box ventilati direttamente, quelli non ventilati direttamente e la corsia; la corsia ed i box non ventilati fruirebbero della quota parte di S, rispettante il rapporto 1/25, non affaciantesi però direttamente all'esterno ma su un altro box.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Autorimesse. Aperture di ventilazione sulle serrande

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: sab mag 25, 2019 13:35 Tu in pratica staresti dividendo il compartimento in tante superfici separate, i box ventilati direttamente, quelli non ventilati direttamente e la corsia; la corsia ed i box non ventilati fruirebbero della quota parte di S, rispettante il rapporto 1/25, non affaciantesi però direttamente all'esterno ma su un altro box.
Questo è quello che accade anche laddove non optassi per ridurre la superficie sulle serrande. Anzi, per i box che non si affacciano all'esterno,basta la superficie di 1/100 sulla serranda.
Stessa cosa per la corsia, che se non ha ventilazione esterna, può usufruire di quella che arriva dai box ventilati direttamente (la cui serranda dovrà avere la stessa superficie)
Non ho ben capito se e in cosa non ti convince il ragionamento da me proposto.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Autorimesse. Aperture di ventilazione sulle serrande

Messaggio da Gianper »

Anche a me me è capitato un caso simile, il funzionario ha espresso proprio il fatto che debba essere calcolata quale superficie da considerare o sommare alle altre superfici di ventilazione, quella dell'apertura interna al box, detratta però di un venticinquesimo della superficie del box in cui è presente tale apertura.

Non so come postare un pdf, altrimenti posterei l'esempio pratico.
Rispondi