CODICE E FILTRO A PROVA DI FUMO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

CODICE E FILTRO A PROVA DI FUMO

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Albergo di 7 piani fuori terra, altezza antincendio 25 m con 300 persone presenti. Classificato quindi PC; HC.

Avevo un dubbio sulla necessità di filtrare le scale di esodo, leggendo la RTO (paragrafo S.4.7) e la RTV 5 non ho trovato alcun riferimento. Sembrerebbe che potrei avere le scale solamente protette, con porte di accesso E-Sa.

Confermate che non c’è bisogno di filtro a prova di fumo e bastano solamente scale protette oppure c'è qualche altro punto che ho omesso di leggere che mi obbliga ad avere il filtro?

Grazie
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: CODICE E FILTRO A PROVA DI FUMO

Messaggio da Gmeister »

non c'è nulla di prescrittivo rispetto al filtro a prova di fumo, però darei una lettura approfondita ai paragrafi S.3 ed S.4, perchè per alcuni profili di rischio la RTO qualche indicazione la dà, ad esempio nel caso di esodo per fasi (S.4.7.2), visto che 7 piani sono parecchi.
Altre indicazioni sono presenti nelle caratteristiche di compartimentazione.
Più che altro è possibile che in prima battuta venga accettato un progetto senza alcuna misura in questo senso, ma poi in fase di sopralluogo potrebbero sorgere alcuni problemi.
Se io dovessi fare il minimo indispensabile penso che in corrispondenza delle comunicazioni tra compartimenti con profili di rischio diversi magari un filtro a prova di fumo o una scala a prova di fumo lo proporrei.
Rispondi