parete NON intonacata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

parete NON intonacata

Messaggio da Stefano LL »

Buongiorno
sto valutando una CT a gasolio di P < 35 kw. Non trovo niente e per analogia applico il DM28/04/2015.
La CT ha pareti in mattone pieno non intonacato; vorrei essere sicuro che la parete in questione (divisoria con l'unità abitativa) sia almeno REI60, ma tutti i documenti che trovo citano mattoni intonacati.
La parete deve obbligatoriamente essere intonacata? oppure posso verificare (come?) se la mia parete è già a norma?

nel dubbio ho cercato dei prodotti generici, ho trovato questo http://www.danesilaterizi.it/300/livA4/ ... 12.6.25/sp
mi sembra un laterizio pieno comune, il solo mattone da 25 cm lo certificano REI180...
qualche info?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: parete NON intonacata

Messaggio da weareblind »

La parete sarà non portante in mattoni pieni. La tabella S.2.37 con 15 cm di mattone intonacato (sempre, in effetti, non lo trovo non intonacato) fornisce EI60. Tu che spessore hai?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: parete NON intonacata

Messaggio da Stefano LL »

intanto grazie.
"dovrei" avere 25 cm, ho chiesto un saggio per verificarlo ma prendendo delle misure con riferimenti esterni sembra così.
il problema è che il mattone nelle tabelle è sempre intonacato, cosa che io non ho
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: parete NON intonacata

Messaggio da weareblind »

Uhm, si, ma è sovrabbondante forte per EI60. La parete quanti mq è?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: parete NON intonacata

Messaggio da Stefano LL »

la centrale termica (anzi, data la potenza, vano tecnico) è un rettangolo di 4x2,5 m dove un lato corto è il mio accesso a cielo libero al piano terra; gli altri 3 lati e il soffitto confinano con l'unità immobiliare.
L'esperienza va benissimo, ma dove trovo scritto che la parete come quella che ho sia davvero EI60?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: parete NON intonacata

Messaggio da weareblind »

Domandavo la superficie per capire il costo dell'intonaco. Date le dimensioni, zero.
In tabella non lo trovi, puoi fare un calcolo con programma agli elementi finiti.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: parete NON intonacata

Messaggio da Stefano LL »

il costo in sè sarebbe contenuto, ma sarebbero da spostare quadro elettrico, tubazioni, canaline, ecc...
non è così semplice
comunque grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: parete NON intonacata

Messaggio da grifo68 »

ok applicare per analogia il DM 2005 però io non concordo sulla necessità della parete REI... cioè il DM lo utilizzerei per la parte impiantistica/serbatoio, però onestamente se siamo < 35 kW mi pare eccessivo pretendere la parete REI 60, cadremmo nella contraddizione che per una caldaietta a gas < 35 kw non si richiede nulla mentre per il gasolio, potenzialmente meno pericolosi, si
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete NON intonacata

Messaggio da Terminus »

Direi anch'io di lasciare perdere la EI60, visto che non si ricade nelle prescrizioni normative.
Quella parete non è certificabile con le tabelle, senza intonaco.
Rispondi