S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Autorimessa classificata SA – AB – HD, quindi, privata, superficie pari 3.975 m2 e minima quota del piano pari a -12,60 m.

Secondo tabella V.6-4 “Livelli di prestazione per controllo fumo e calore” la mia attività dovrà essere dotata di misure di controllo fumi con Livello di Prestazione III quindi installazione di sistema di evacuazione di fumi e calore forzato.

Come sappiamo bene la 9494 non si può applicare in quanto il mio ambiente possiede altezza inferiore a 3m.

Vi è già capitata un’autorimessa di questo genere? Come avete risolto senza passare per una modellazione FDS?

L'unica soluzione sarebbe quella di applicare norme estere, confermate?

Grazie !
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da weareblind »

Mai capitato, ma, in un caso similare (industria), ho comunque richiesto EFC in un magazzino basso (2,7 m), rispettando tutti i punti rispettabili, come da UNI 9494. Cosa che hanno specificato in progetto e conformità.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da travereticolare »

La mia problematica è sostanzialmente simile alla tua, la mia autorimessa ha un’altezza di 2,60 m quindi con un Sistema Evacuazione Forzato Fumi e Calore dovrei garantire l’asse neutro a 2 m, cosa che sentendo un tecnico di una nota azienda di progettazione ha detto che con la 9494 era pressoché impossibile…

Effettivamente però la UNI 9494 dice che: “La presente norma può essere tenuta in considerazione anche in tutte le altre condizioni di installazione dei SEFFC; in ogni caso, al di fuori del campo di applicazione si può ricorrere ai metodi dell’approccio ingegneristico.".

Di conseguenza dici che potrei utilizzare tale norma solamente come riferimento specificandolo nel progetto e nel DICH.IMP?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da weareblind »

Bravo, io fatto così. D'altronde, cosa possono eccepirti, di meglio? Basta però dirlo prima.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Ritengo anch'io che possa utilizzarsi quello "spiraglio", senza per questo ricorrere a simulazioni FSE.
Spiegalo bene nella specifica che andrai a consegnare in sede di valutazione progetto.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da Tom Bishop »

È capitato anche a me e ho fatto la stessa cosa.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da travereticolare »

Grazie a tutti per il confronto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da GMP »

Faccio seguito

Ma nel caso di un'autorimessa interrata per cui ho bisogno del Livello di Prestazione III e non ho ventilazione naturale, non dovrei fare installare anche un impianto di ventilazione meccanica per l'immissione e per l'estrazione di aria al fine di evitare la formazione di miscele infiammabili e di CO?

inoltre, fine paragrafo V.6.5.7 della RTV c'è una nota che mi mette confusione, che dice: La funzione di controllo del fumo e calore e di aerazione ordinaria può essere svolta dallo stesso impianto a doppio impiego (dual-purpose)

Cosa si intende secondo voi, che l'aerazione naturale richiesta dal Regolamento di Igiene e secondo le norme comunali può essere espletata dall'impianto SEFFC?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

L'aerazione ordinaria è quella per evitare la formazione di miscele pericolose.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: S.8 LIVELLO PRESTAZIONE III - AUTORIMESSA

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: L'aerazione ordinaria è quella per evitare la formazione di miscele pericolose.
ok, però nella RTV e nella RTO non ci sono indicazioni per calcolare la superficie minima oppure i volumi ora minimi da garantire... penso sia requisiti citati nel regolamento di igiene, corretto? oppure prendo come riferimento ciò che è dettato dal D.M. 01/02/1986...
Rispondi