Il gradino in uscita

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Il gradino in uscita

Messaggio da Duracell20 »

Salve a tutti volevo chiedervi per una uscita di emergenza in una autorimessa devono far girare il senso di apertura del cancelletto che però sbatterebbe contro il gradino presente vedi foto.
Se faccio girare solo il senso di apertura accorciando il cancello sopra il gradino che c'è, è un problema?
In alternativa come da disegno cad, demolisco in parte il primo gradino in modo che il cancello si possa aprire in piano con il pavimento dell'autorimessa ma appena aperto c'è subito il primo gradino.
Quali delle 2 opzioni va bene?
Se non erro avere un gradino sulla soglia di apertura è vietato ma mi chiedo lo posso però avere subito a cancello aperto?
Grazie in anticipo
2.jpg
2.jpg (104.87 KiB) Visto 836 volte
1.jpg
1.jpg (80.72 KiB) Visto 836 volte
Allegati
3.jpg
3.jpg (79.87 KiB) Visto 836 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Il gradino in uscita

Messaggio da Terminus »

Il principio di sicurezza è quello di avere una profondità pari almeno alla larghezza della porta, senza dislivelli.
Quindi dovresti avere un pianerottolo da 120cm.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Il gradino in uscita

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Terminus quindi fondamentalmente come ho riportato nel disegno basta che la porta si apra a livello del pavimento dell'autorimessa e poi posso subito avere un gradino. Per il gradino è corretto che la pedata minima deve essere di 30cm e l'alzata non più di 17?
Grazie ancora
Rispondi