GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi riferisco ad un GE da 800 kVA installato all'aperto (spazio scoperto) su proprio basamento in proprio container. A parte il fatto che sono 640 kW elettrici e sembrava in cat. B ma poi vedendo la potenza meccanica sono arrivato a 740 kW e sono finito in cat. C :roll:, volevo confrontarmi con voi su alcune situazioni forse equivoche riguardo al DM:
1. Fascia di 3 m libera da vegetazione e materiale combustibile ( tit. II, capo II, art. 2) : una fascia di terreno con qualche ciuffo d'erba o comunque un prato che viene praticamente rasato a zero è accettabile o no?
2. Dispositivo intercettazione combustibile (tit. II, capo I, punto 2.9): non riesco a capire se nel mio caso bisogna prevedere qualcosa o si riferisce solo a gruppi installati all'interno di locali come sembrerebbe (anche perchè nel mio caso a che servirebbe? Il serbatoio è integrato nel gruppo quindi un incendio nel gruppo manda a fuoco il combustibile comunque)
3. Comando di emergenza elettrico:: il GE ha un solo comando di emergenza a bordo del container. E' sufficiente come sembrerebbe o va duplicato da qualche parte?
4. Estintori (tit. I, capo III, punto 5): gli estintori vengono richiamati se presente locale di installazione mentre per le installazione all'aperto nulla si dice. Secondo voi ci vanno o no?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da weareblind »

1) accettabile
2) leva esterna inutile se hai solo serbatoio incorporato
3) salvo valutazioni tue, non va duplicato. Piuttosto, vedi come sezionare la sua connessione al QE
4) ci vanno. Capo III punto 5, anzi servono 1 + carrellato
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da mmaarrccoo »

3) il GE alimenta un quadro elettrico dentro una cabina MT/BT a 20 m di distanza dove c'è un normale gruppo commutatore rete/GE con tutti gli interruttori del caso. In più il GE a bordo ovviamente ha un proprio interruttore (che sicuramente è quello che si apre quando premo il comando di emergenza a bordo del GE stesso)
4) ma sai che, seppur più che ragionevole, non ne sono sicuro leggendo il DM? Il punto 5.1 dice che gli estintori vanno nei pressi dei locali ed il punto 5.2 definisce quanti estintori servono ma sembra proseguire il punto precedente (quindi solo in caso di installazione interna). Sei certo di quello che dici? Hai anche riscontri VV.F.?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da weareblind »

3) ok
4) hai ragione, trae in inganno la dicitura "nei pressi del locale", che può essere letta come dici. Io ho sempre letto la frase "pressi del locale" = "pressi della installazione", estintori sempre messi, sempre avuto ok VV.F. (chiaramente). D'altra parte, hai una bestia, e ci preoccupiamo di 2 estintori?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da mmaarrccoo »

4) quindi mi stai dicendo: mettili! :D Giusto? Tra l'altro a quanto leggo me ne bastano 2 portatili (fino a 800 kW), a questo punto messi in esterno con piantana e telo di protezione?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da weareblind »

Esatto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPO ELETTROGENO ALL'APERTO: ALCUNI DUBBI SUL DM 13/07/2011

Messaggio da Terminus »

Anch'io ho sempre considerato quella dicitura come "installazione".
D'altronde un GE all'interno di uno shelter metallico (locale esterno) lo copriamo con estintori, mentre uno cassonato no ?
Rispondi