ALIMENTAZIONE SINGOLA IMPIANTO SPRINKLER

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

ALIMENTAZIONE SINGOLA IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Mi ritrovo alle prese con un progetto di un'autorimessa in categoria B nella quale ai piani interrati dovrei prevedere un impianto di spegnimento automatico tipo sprinkler, e leggendo il DM autorimesse dice che per la progettazione degli impianti di protezione attiva bisogna fare riferimento al D.M. 20/12/2012 che a sua volta al capitolo 5.1 tabella 2 dice che per compartimenti di autorimessa < 2.500 mq l'alimentazione può essere singola.

1) Premesso che non sono molto esperto di progettazione di impianti, stando alla tabella, si potrebbe progettare un impianto sprinkler alimentato da acquedotto qualora le prestazioni idriche me lo consentano giusto?

2) è una soluzione progettuale valida anche dopo l'entrata in vigore della UNI 12845:2015?

3) Ultima domanda, nel caso l'acquedotto non abbia le caratteristiche di portata e pressione per far funzionare in modo corretto il mio impianto sprinkler in alternativa all'installazione di un gruppo di pompaggio antincendio e relativa riserva idrica, si potrebbero installare ancora delle pompe di surpressione?

Grazie mille a tutti.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMENTAZIONE SINGOLA IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da Terminus »

Si potrebbe, ma nel tuo caso avrai sicuramente anche gli idranti, quindi dovresti fare alimentazione combinata, per la quale la 12845 richiede alimentazione singola superiore o doppia.
Rispondi