Ricertificare impianto per nuova SCIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Ricertificare impianto per nuova SCIA

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.

Il titolare di una centrale termica in copertura non si è ricordato di rinnovare il CPI ed è quindi necessario presentare una nuova SCIA.

Gli impianti elettrici e del gas hanno la certificazione risalente alla prima installazione (2013).

Ora vi chiedo: per ricertificare gli impianti è necessaria una nuova Di.Co. o è sufficiente farsi redarre un Cert.Imp.? Il funzionario mi ha parlato di una nuova Di.Co. redatta per manutenzione, ma non mi torna molto (se non cambiano alcun componente come fanno a dichiarare manutenzione?).

Premetto che sono comunque in possesso delle certificazioni originarie.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ricertificare impianto per nuova SCIA

Messaggio da Terminus »

Se non sono stati modificati gli impianti, non occorre ripresentare le certificazioni già in possesso dei VVF.
La SCIA d'altronde è solo per la "ripresa dell'attività" dopo un intervallo di non attività........
Puoi allegare all'asseverazione una paginetta dove, insieme al titolare, spieghi che non è cambiato nulla di quanto già autorizzato.
DICO per manutenzione ordinaria non si fa.
Il CERT.IMP. serve per impianti esclusi dal 37/08, poi lo dovresti firmare tu assumendoti la responsabilità dell'impianto che ha già la sua DICO.
Il Dich.Imp. idem come sopra.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ricertificare impianto per nuova SCIA

Messaggio da fabbretto »

Grazie.

Mi sembra, quella del funzionario, una richiesta strana in quanto quando ripresento una Di.Co. per manutenzione, come dice lui, in fondo c'è scritto che sono allegati: progetto, manuale uso e manutenzione, relazione tipologica materiali installati.

Però allo stesso tempo pretende che le vecchie Di.Co. vengano comunque allegate alla SCIA...

Continuano i dubbi. :shock:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3031
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ricertificare impianto per nuova SCIA

Messaggio da weareblind »

Nulla da consegnare, salvo una dichiarazione del titolare sul fatto che si esegue regolare manutenzione.
Rispondi