calcolo perdite aria da fessure porte

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
revenac
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 05, 2019 08:42

calcolo perdite aria da fessure porte

Messaggio da revenac »

buongiorno a tutti,
sono nuovo del blog e spero di trovare un po' di conforto.
Sono stato da poco coinvolto nella rimessa a nuovo di un locale che deve essere pressurizzato e vorrei qualche dritta su come calcolare le perdite di pressione dalle fessure delle porte. Magari con qualche guarnizione riesco a far girare ben più piano la ventola.

Il locale è una stanza di 3x4x3metri con due porte di accesso e devono essere garantiti 30Pascal di sovrapressione a porte chiuse; è un filtro fumo.
Il calcolo con UNI 12101 è "facile", si applicano delle tabelle e la formula in allegto.
Per il calcolo aeraulico non ho trovato nulla. Vorrei sapere come influiscono le fessure e quanto margine di manovra potrei avere agendo sulle stesse.
... anche solo per formazione.

Ho cercato un po' di informazioni in rete sui calcoli aeraulici ed ho trovato parecchio materiale sulle condotte ma nulla sulle fessurazioni delle porte.
Cerco una formula che mi permetta di calcolare le perdite dalle fessure delle porte.
Mi sarebbe stato detto di calcolare (senza però sapermi darmi spiegazioni o rimandarmi da qualche parte) così:
1) superficie totale delle fessure (sopra sotto e ai lati) / perimetro
2) radice di 2*9,81*Pressione/12
3) moltiplicare 1) x 2) x 0,675
4) aggiungere 20%
Non ho trovato in rete nulla che mi spieghi quanto detto di fare e per questo chiedo aiuto.

L'unica formula trovata in rete la allego.
C'è qualche assonanza con quanto mi è stato detto di applicare però vorrei approfondire.

Grazie per qualsiasi aiuto.
Allegati
formula per calcoli aeraulici
formula per calcoli aeraulici
formule.JPG (60.66 KiB) Visto 1669 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: calcolo perdite aria da fessure porte