deroga da chiedere per locale di PS, uso il Codice?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

deroga da chiedere per locale di PS, uso il Codice?

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto.
Devo presentare una domanda di deroga su una sala conferenze in edificio storico (sala di nuova realizzazione, edificio esistente), e mi domandavo se potevo usare il Codice di PI per vedere le misure di sicurezza alternative, oppure no (non è indicata la norma dei locali PS nel codice, all'inizio).
In alternativa, come suffrago la mia richiesta di deroga? scusate, ma ho chiesto solo 1 volta deroga, ed è una pratica un po' nebulosa per me. Grazie mille a voi tutti
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: deroga da chiedere per locale di PS, uso il Codice?

Messaggio da ildubbio »

anna310879 ha scritto: ven mar 01, 2019 09:38 Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto.
Devo presentare una domanda di deroga su una sala conferenze in edificio storico (sala di nuova realizzazione, edificio esistente), e mi domandavo se potevo usare il Codice di PI per vedere le misure di sicurezza alternative, oppure no (non è indicata la norma dei locali PS nel codice, all'inizio).
In alternativa, come suffrago la mia richiesta di deroga? scusate, ma ho chiesto solo 1 volta deroga, ed è una pratica un po' nebulosa per me. Grazie mille a voi tutti
Nulla ti vieta di "ispirarti al codice" per scegliere le misure compensative. Sta sempre a te dimostrare che le misure che adotti compensano il rischio.
A me è capitato di fare ragionamenti prendendo spunto dal Codice, per una deroga, che poi è andata a buon fine.

In altre parole, come chiarito da una circolare, se citi il codice, ma non lo applichi per intero, la deroga non è automatica. E per i locali di PS (attività 65) il codice non si può ancora applicare.

La deroga va sempre suffragata valutando il rischio aggiuntivo per la mancanza di applicazione del punto della norma da derogare, e dimostrando che con le misure compensative che si intende adottare si ottiene un rischio equivalente a quello che ci sarebbe stato applicando la norma derogata.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: deroga da chiedere per locale di PS, uso il Codice?

Messaggio da anna310879 »

Grazie mille, era la conclusione a cui io ero arrivata, cioè usarlo senza dirlo. Grazie ancora
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: deroga da chiedere per locale di PS, uso il Codice?

Messaggio da ildubbio »

anna310879 ha scritto: lun mar 04, 2019 11:02 Grazie mille, era la conclusione a cui io ero arrivata, cioè usarlo senza dirlo. Grazie ancora
a dire il vero puoi anche dirlo...
Io scrissi che alcuni aspetti erano tratti dal Codice. mica il codice fa previsioni contro legge.
Quello che però voglio sottolinearti che da sole, le previsioni del codice non garantiscono l'accoglimento della deroga. Questo perchè le previsioni del codice sono integrate con tutte le altre previsioni del codice. applicarne una sola, ignorando tutte le altre non è sufficiente a garantire un rischio equivalente

buon lavoro
Rispondi