Nuovo capannone senza attività soggette in un complesso industriale soggetto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2281
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Nuovo capannone senza attività soggette in un complesso industriale soggetto

Messaggio da christian619 »

Mi si è presentato il seguente caso:

Ho un capannone dove all'interno ho un'officina meccanica (attività 54) e una centrale termica (attività 74); il titolare a distanza di 10 m a questo capannone vuole fare un nuovo capannone che sarà collegato al vecchio attraverso un tunnel tipo copri scopri.

Il capannone nuovo non ha all'interno attività soggette in quanto deposito di materiale ferroso e sarà riscaldato attraverso la centrale termica del capannone vecchio che sarà potenziata.

Stavo ragionando su come comportarmi:

1) Visto che il capannone nuovo non è soggetto non presento nessuno esame progetto per esso ma solo un esame progetto in variante per la c.t.

2) Visto che il capannone nuovo è dello stesso proprietario ed è collegato a quello vecchio con un tunnel copri-scopri faccio una variante al capannone vecchio dicendo che ho anche un capannone nuovo.

Se seguo la strada 1) il capannone nuovo non avrà nessuna resistenza al fuoco e non avrà rete idranti, se seguo la strada 2 mi sa che la rete idranti la devo estendere....
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Nuovo capannone senza attività soggette in un complesso industriale soggetto

Messaggio da Tom Bishop »

Il tunnel copri e scopri può condurre un eventuale incendio dal vecchio al nuovo edificio e viceversa. L'aggravio di rischio può esserci se consideri che la superficie dell'insediamento passibile di un incendio aumenta. Io fare una valutazione progetto per l'attività esistente, dichiarando il nuovo edificio senza attività soggette e dotandolo solo di US, estintori e, se necessario, di impianto manuale di allarme incendio. Gli idranti non li estenderei o magari li prevederei solamente in vista di un eventuale futuro aggravio.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Nuovo capannone senza attività soggette in un complesso industriale soggetto

Messaggio da weareblind »

Concordo.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Nuovo capannone senza attività soggette in un complesso industriale soggetto

Messaggio da ildubbio »

potresti mettere un portone REI all'uscita del vecchio capannone, in corrispondenza del tunnel, asservito all'impianto rivelazione e allarme (se esiste). Così vai a compartimentare.
in questo modo ha due compartimenti sicuramente distinti, che puoi trattare separatamente

Forse così potresti anche pensare alla strada n. 1. Parlane con il comando
Rispondi